Attualità | 20 giugno 2022, 07:18

Rachele Bosco e la sua allieva Jolie vincono The Cypher Battle alla Cittadella

Videointervista all'assessore comunale alla Cultura, Samuele Tedesco, 'un successo l'evento di danza organizzato ad Aosta e che di fatto ha anticipato la Festa della Musica'

Jolie e Rachele Bosco

Jolie e Rachele Bosco

Le giurie tecnica e popolare hanno deciso: al termine di un lungo pomeriggio di street dance, sabato 18 giugno alla Cittadella dei giovani di Aosta Rachele 'Rachel' Bosco e la sua allieva Jolie, della scuola Aosta Free Moves-AFM, hanno vinto la nuova sfida di The Cypher Battle, percorso di danza urbana iniziato un anno fa. L'appuntamento era nel cortile della Cittadella, a partire dalle 15,30 con la Mix Style Battle Open 1 VS 1 e la Mix Style U13 1 VS 1. Per due ore i ballerini, diversi dei quali provenienti anche da fuori Valle, si sono sfidati con passi di Rap, Hip Hop, Breaking, Elecrto Dance, Popping, Waacking, Vogueing e altre discipline della street dance.

Dopo gli appuntamenti di The Cypher Knowledge – be always a student, e i momenti mensili di condivisione non competitivi di jam, il progetto aveva alzato la posta in gioco con una vera e propria sfida a premi: per la categoria Kids a Jolie è andato un trofeo e alcuni gadget a tema, mentre per la categoria Open, 'Rachel' ha vinti 100 euro oltre al simbolico trofeo.

Per partecipare al pomeriggio di The Cypher servivano tanta voglia di mettersi in gioco, la capacità di sfoderare ritmo, interpretazione, personalità e non solo. I ballerini hanno messo in campo tutta la loro creatività per improvvisare sulle basi selezionate di Dj Breg. La giuria, che ha decretato i vincitori dalla 'top 8' fino alle semifinali è la più severa e attenta di tutte: il pubblico (oltre a tre esperti pionieri di altrettante diverse discipline di danza 'street').

Il progetto The Cypher nasce, con il patrocinio del Comune di Aosta, dalla collaborazione della Cittadella dei Giovani e Street Lab Asd nel gennaio 2021, con l’obiettivo di diffondere la cultura street dance, soprattutto tra i più giovani. Una disciplina che punta a sviluppare le capacità di condivisione, sana competizione e apprendimento attraverso il movimento libero e l’improvvisazione. Sono state organizzate una 'battle' al mese e poi incontri con ballerini provenienti da fuori Valle che hanno svolto vere e proprie lezioni di street dance. 

Qui l'intervista all'assessore comunale Samuele Tedesco

 

info@cittadelladeigiovani.it

red.laprimalinea.it