Attualità | 23 gennaio 2026, 07:07

Batailles de Reines in rotazione triennale; meno eliminatorie e più territori coinvolti

Batailles de Reines in rotazione triennale; meno eliminatorie e più territori coinvolti

Il Concours Régional Batailles de Reines cambia passo e guarda al futuro con una riorganizzazione strutturale del proprio calendario. L’Assemblea dell’Association Régionale Amis des Batailles de Reines, riunitasi il 20 gennaio, ha infatti approvato il calendario delle eliminatorie per il triennio 2026–2028, introducendo una serie di novità che segnano un’evoluzione importante nella gestione della manifestazione.

La scelta più rilevante riguarda l’adozione di una rotazione triennale, che sostituisce il precedente meccanismo biennale. Un cambiamento non solo formale, ma pensato per rendere il Concours più equilibrato, sostenibile e rappresentativo dell’intero territorio regionale. Contestualmente, è stata decisa anche la riduzione del numero delle eliminatorie annuali, che passano da 18 a 15.

Proprio questa razionalizzazione ha consentito di ampliare la platea dei comitati organizzatori, aprendo le porte a nuove realtà locali che entreranno a far parte stabilmente del ciclo del Concours. Nel triennio appena approvato debutteranno infatti Ayas, Champorcher, Chambave, Saint-Pierre – Saint-Nicolas e Torgnon, rafforzando ulteriormente il legame tra la manifestazione e i diversi comprensori valdostani.

Il Comitato Mont-Blanc, che rappresentava i Comuni di Pré-Saint-Didier, Courmayeur e Morgex, a partire da quest’anno si divide nel Comitato Mont-Blanc (Courmayeur e Pré-Saint-Didier) e nel Comitato di Morgex.

Per quanto riguarda il 69esimo Concours Régional Batailles de Reines 2026, il calendario prenderà il via in primavera con cinque appuntamenti: domenica 29 marzo a Pont-Saint-Martin, lunedì 6 aprile a Saint-Marcel, domenica 12 aprile a Jovençan, domenica 19 aprile a Gignod e domenica 26 aprile a Pollein.

La manifestazione proseguirà poi in estate, con le eliminatorie in programma domenica 2 agosto ad Avise–Vertosan, domenica 9 agosto a Valtournenche, domenica 16 agosto a Doues–Champillon, domenica 23 agosto ad Ayas e domenica 30 agosto ad Arnad, in occasione della Fehta dou lar.

In autunno, il Concours toccherà domenica 6 settembre il Comune di Aosta e domenica 13 settembre Cogne, per poi proseguire domenica 27 settembre nell’area del Monte Bianco a Courmayeur, domenica 4 ottobre a Châtillon–Pontey e domenica 11 ottobre a Gressan.

Il percorso del 2026 si concluderà come da tradizione con Les combats du samedi, in programma sabato 24 ottobre, seguiti dalla Finale regionale di domenica 25 ottobre, appuntamento conclusivo e più atteso dell’intera stagione.

Per gli anni successivi, il nuovo sistema di rotazione triennale prevede una distribuzione programmata delle eliminatorie tra primavera, estate e autunno, coinvolgendo progressivamente numerosi altri Comuni, dalle vallate laterali alla Plaine, fino all’area del Monte Bianco. Una scelta che mira a garantire continuità organizzativa, maggiore equità territoriale e una visione di lungo periodo per uno degli eventi identitari più sentiti della cultura valdostana.

Con l’approvazione del calendario triennale, l’Association Régionale Amis des Batailles de Reines conferma così la volontà di consolidare e rinnovare il Concours, preservandone la tradizione ma adattandone l’organizzazione alle esigenze di un movimento che continua a coinvolgere allevatori, comunità locali e appassionati in tutta la Valle d’Aosta.

pa.ga.