Fine settimana di grandi risultati per lo sport valdostano, protagonista sia nello sci alpino giovanile internazionale sia nei Campionati italiani di scialpinismo.
Kandahar Junior: Joyeusaz e Fosson dominano a Les Houches
Sulle nevi di Les Houches, a Chamonix, si è disputato il Kandahar Junior, riservato alla categoria Under 14, che ha visto la Valle d’Aosta assoluta protagonista grazie alle prestazioni di Asia Joyeusaz ed Estelle Fosson.
Nel Gigante di venerdì, doppietta tutta valdostana: Asia Joyeusaz (Club de Ski; 1’20”70) ha preceduto Maelie Nicco (Sc Val d’Ayas; 1’20”93), con terza la statunitense Sarka Treplitz. Buoni piazzamenti anche per Celeste Sabolo (sesta) ed Estelle Fosson (ottava). In campo maschile, gara dominata dagli atleti francesi, con Pietro Bersani (Sc Val d’Ayas) ottavo miglior valdostano.
Nel Slalom di sabato, ruoli invertiti: vittoria di Estelle Fosson (Sc Aosta; 1’19”62) davanti ad Asia Joyeusaz (1’19”88). Terza la francese Olivia Marchese, quarta ancora Maelie Nicco, a conferma dell’ottimo stato di forma del gruppo valdostano. Tra i maschi, nuovo successo del francese Marcel Richard, con Pietro Bersano e Mathieu Dondeynaz tra i piazzati.
Scialpinismo: Valle d’Aosta protagonista ai tricolori
Ottimi riscontri anche nello scialpinismo, con la seconda giornata dei Campionati italiani disputata a Primiero, dedicata alla staffetta mista. Nell’Assoluto, doppietta del Centro Sportivo Esercito, ma non sono mancati i risultati di rilievo per gli atleti legati alla Valle d’Aosta.
Quinto posto per la formazione Esercito 3 con Noemi Junod e Rocco Baldini, settimo per Esercito 4. Nei Cadetti 1, argento per la squadra mista Veneto–Valle d’Aosta con Lorenzo Faletti (Sc C. Gex), mentre nei Cadetti 2 la coppia valdostana Giulia Framarin–Erwin Barrel ha chiuso al sesto posto.
Un bilancio complessivamente molto positivo, che conferma la solidità del movimento valdostano e la qualità del lavoro svolto nei settori giovanili, capaci di emergere con continuità anche fuori dai confini regionali.


red.laprimalinea.it



