Torna anche nel 2026 SciAbilmente, l’iniziativa dedicata allo sci alpino e allo sci nordico rivolta alle persone con disabilità, promossa dalla Compagnia Valdostana delle Acque-CVA insieme all’Associazione Valdostana Maestri di Sci, con il sostegno della Cervino Spa.
L’edizione 2026 segna un importante passo avanti: per la prima volta SciAbilmente si articolerà su tre giornate distinte, anziché concentrarsi in un unico appuntamento. Due date saranno dedicate agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, mentre una terza giornata sarà aperta a tutte le persone con disabilità.
Il calendario prevede:
- 19 gennaio, giornata riservata alle istituzioni scolastiche della bassa Valle, da Châtillon a Pont-Saint-Martin;
- 26 febbraio, giornata riservata alle istituzioni scolastiche della media e alta Valle, da Nus a Courmayeur;
- 13 marzo, giornata aperta a tutte le persone con disabilità, adulti e minori a partire dagli 11 anni. In questo caso i minori dovranno essere accompagnati da un genitore o da un tutore.
Per le giornate dedicate alle scuole sarà attivato un servizio di trasporto gratuito in bus, destinato agli alunni che non usufruiscono del trasporto disabili. L’organizzazione del servizio sarà definita sulla base delle iscrizioni ricevute.
Le attività si svolgeranno dalle 9,30 alle 13 e consisteranno in lezioni gratuite di sci alpino e sci nordico, organizzate in turni in base alle iscrizioni e alle esigenze logistiche. Al termine delle lezioni è previsto il pasto offerto per ciascun partecipante e per un accompagnatore.
L’iscrizione è obbligatoria e soggetta a riconferma da parte di CVA, tramite il link https://cvaspa.it/sciabilmente . Per ogni data saranno ammessi al massimo 30 partecipanti, complessivamente tra sci alpino e sci nordico.
I dettagli relativi all’accoglienza e al trasporto, nel caso delle istituzioni scolastiche, verranno comunicati ai partecipanti contestualmente alla conferma di accettazione. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo marketing.eventi@cvaspa.it .


red.laprimalinea.it



