Cultura | 02 gennaio 2026, 18:04

Consiglio Valle, porte aperte per l’80esimo anniversario della prima seduta del Cln

I membri del Consiglio regionale del Cln nel 1946

I membri del Consiglio regionale del Cln nel 1946

In occasione dell’80esimo anniversario della prima seduta del Consiglio Valle nominato dal Comitato di liberazione nazionale-Cln, sabato 10 gennaio 2026 l’Assemblea legislativa valdostana aprirà le proprie porte ai cittadini con una serie di visite guidate negli spazi istituzionali di Palazzo regionale, in piazza Deffeyes ad Aosta.

 

Dalle 14,30 alle 17, al primo piano del Palazzo regionale, sarà possibile partecipare a un percorso guidato curato dal FAI Giovani Aosta, primo appuntamento della rassegna “Sur les traces de l’histoire”. L’iniziativa permetterà di scoprire i luoghi simbolo dell’autonomia e della democrazia valdostana, ripercorrendo la nascita delle istituzioni regionali attraverso fotografie d’epoca, oggetti, opere e citazioni storiche, raccontate dai giovani volontari del Fondo Ambiente Italiano.

 

Le visite partiranno ogni mezz’ora, con ritrovo in piazza Deffeyes; è inoltre prevista una visita guidata in lingua francese alle ore 16. La prenotazione è consigliata scrivendo all’indirizzo e-mail aosta@faigiovani.fondoambiente.it .

 

Le celebrazioni ufficiali si apriranno in mattinata con una cerimonia riservata alle autorità, in programma alle ore 10 nella Sala d’udienza della Corte dei conti, in piazza de l’Académie de Saint-Anselme, luogo in cui il Consiglio nominato dal Cln si riunì per la prima volta il 10 gennaio 1946.

 

All’evento interverranno il Presidente del Consiglio Valle, Stefano Aggravi, il Presidente della Regione, Renzo Testolin e i capigruppo dell’Assemblea legislativa. Sono inoltre annunciati ospiti di rilievo internazionale: il Presidente del Parlamento della Federazione Wallonie-Bruxelles, Benoît Dispa, e il Vicepresidente del Parlamento della Repubblica e Cantone del Jura, Patrick Chapuis, a testimonianza del legame transfrontaliero e francofono che rappresenta una delle radici storiche del particolarismo valdostano.

 

Il Consiglio del Cln, istituito con il decreto del Luogotenente del Regno 545 del 7 settembre 1945, esercitò le proprie funzioni fino al 1949, anno delle prime elezioni dell’Assemblea legislativa valdostana.

Era composto da 25 consiglieri, che segnarono la fase costituente dell’autonomia regionale: Flaviano Arbaney, Beniamino Armand, Lino Binel, Giuseppe Ferdinando Bionaz, Severino Caveri, Giovanni Chabloz, Federico Chabod, Aureliano Chanu, Enrico Cuaz, Francesco David, Ugo De La Pierre, Giuseppe Alessandro Ferrein, Luigi Fresia, Claudio Manganoni, Giulio Nicco, Renato Nouchy, Ernesto Page, Enrico Pareyson, Alessandro Passerin d’Entrèves, Alfonso Giuseppe Thiébat, Carlo Torrione, Candido Vacher, Luigi Vesan, Maria Ida Viglino, Alessandro Villettaz.

red.laprimalinea.it