Esattamente come un anno fa, oggi mercoledi 10 dicembre la rete di distribuzione del gas in Media Valle è “saltata”. Un guasto improvviso sulla linea Italgas ha lasciato questa sera Fénis e Nus praticamente senza riscaldamento.
Secondo quanto appreso da LaPrimaLinea, il problema si è verificato nelle prime ore di questa sera e coinvolge un tratto della dorsale locale che alimenta i due comuni. I tecnici di Italgas sono già al lavoro sul campo per individuare l’origine dell’avaria e avviare le operazioni di ripristino prima possibile.
"Stiamo effettuando le verifiche sulla rete e sulle cabine di regolazione. L’obiettivo è circoscrivere l’anomalia e riattivare quanto prima la fornitura", spiegano fonti tecniche della società.
Il disagio rievoca da vicino quanto accadde nel dicembre 2024, quando un guasto analogo lasciò la Media Valle senza gas per giorni. Al momento non risultano provvedimenti per edifici pubblici o istituti scolastici, ma diversi cittadini stanno segnalando temperature rigide all’interno delle abitazioni.
I Comuni di Fénis e Nus stanno monitorando la situazione in contatto con Italgas. Nuovi aggiornamenti sono attesi nel corso della notte e nella giornata di domani


pa.ga.



