Eventi e appuntamenti | 27 novembre 2025, 06:45

Il coreografo Andrea Cagnetti all’Institut de Danse

Si è svolto sabato 22 novembre il primo di numerosi incontri che termineranno gennaio

Il coreografo Andrea Cagnetti all’Institut de Danse

Si è svolta sabato 22 novembre, nella sede dell’Institut de Danse du Val d’Aoste a Saint-Christophe, la prima delle sette lezioni del Laboratorio coreografico, progetto promosso da La Nuova Danza e affidato alla guida del docente e coreografo Andrea Cagnetti.

La giornata inaugurale, una sessione intensiva di tre ore, ha visto la partecipazione delle allieve dell’Institut: Sofia Maria Barmasse, Aurora Capano, Lucia Piatti, Alice Susanna e Lucrezia Zampa. Un primo incontro che ha aperto ufficialmente un percorso formativo pensato per approfondire la costruzione coreografica e il linguaggio della danza contemporanea.

Cagnetti, romano di origine, porta in Valle d’Aosta un bagaglio artistico consolidato da anni di lavoro in Italia e all’estero: numerose collaborazioni in Francia e in diversi Paesi europei, esperienze in America – in particolare in Messico – e attività per la RAI e le reti Mediaset. È stato inoltre consulente del MIUR per la progettazione dei programmi didattici dei Licei Coreutici, ruolo che ne conferma il profilo di riferimento nel panorama della formazione coreutica nazionale.

Il Laboratorio coreografico proseguirà con gli appuntamenti già calendarizzati: il 29 novembre, il 13 e 20 dicembre, per poi concludersi con un’intensa tre giorni il 3, 4 e 5 gennaio prossimi.

 

L’Institut dà appuntamento alle allieve e agli appassionati al prossimo sabato, ultimo del mese di novembre, per il secondo capitolo del percorso.

red.laprimalinea.it