Eventi e appuntamenti | 26 novembre 2025, 15:52

Il Forte di Bard accende il Natale: torna lo spettacolo di luci dedicato allo Schiaccianoci

Il Forte di Bard accende il Natale: torna lo spettacolo di luci dedicato allo Schiaccianoci

Il Forte di Bard si prepara a illuminare le festività con la quarta edizione di “Luci di Natale”, lo spettacolo immersivo di video mapping che dal 7 dicembre al 6 gennaio 2026, ogni sera dalle 17.30, trasformerà la Piazza d’Armi in un’esperienza fatta di luci, suoni e atmosfere fiabesche. Il nuovo allestimento è ispirato a “Lo Schiaccianoci” di E.T.A. Hoffmann: le facciate della fortezza diventeranno il palcoscenico di un mondo incantato accompagnato dalle musiche di Čajkovskij, in un viaggio pensato per emozionare grandi e piccoli.

Nella Piazza d’Armi sarà allestito anche il villaggio di Babbo Natale, con punto ristoro dedicato a bevande calde e dolci tradizionali. Durante tutto il periodo delle festività, il Forte proporrà inoltre un ricco calendario di eventi per famiglie, tra spettacoli, animazioni per bambini e concerti, con il programma completo pubblicato sul sito fortedibard.it.

Si rinnova poi per il terzo anno la collaborazione con l’Association des Amis du Salon International des Santonniers di Arles: nel Corpo di Guardia verrà esposto un nuovo allestimento del caratteristico presepe provenzale, realizzato con i tradizionali Santoun, le statuine in argilla cotta tipiche della Provenza.

Le proiezioni di “Luci di Natale” si terranno ogni sera dalle 17.30 fino all’orario di chiusura del Forte, con le sole eccezioni del 15, 22 e 25 dicembre. L’ingresso è incluso nel biglietto di entrata e non è necessaria la prenotazione.

Dal 26 dicembre al 6 gennaio 2026 il Forte di Bard sarà aperto tutti i giorni, compresi i lunedì, dalle 10 alle 20. Gli orari subiranno variazioni il 31 dicembre, con chiusura alle 18, e l'1 gennaio, con apertura dalle 14 alle 20. La struttura resterà chiusa il 25 dicembre.

red.laprimalinea.it