Integrazione e solidarietà | 19 novembre 2025, 07:20

Aosta, al quartiere Cogne torna il 'Dono Sospeso' per i bambini

Aosta, al quartiere Cogne torna il 'Dono Sospeso' per i bambini

Nel quartiere 'Cogne' di Aosta torna il 'Dono Sospeso', iniziativa solidale promossa dall’Associazione Quartiere Cogne presieduto da Rosalia Ventrini (foto sotto) in collaborazione con la cartolibreria Brivio Due. L’idea è semplice: acquistare e lasciare in negozio del materiale scolastico che verrà poi donato ai bambini delle famiglie in difficoltà in vista del Natale. Un gesto piccolo, ma che negli anni è diventato una rete silenziosa di sostegno a chi fatica di più.

Il meccanismo ricalca quello ormai noto del “caffè sospeso”, ma applicato alla scuola: si entra in una delle due sedi di Brivio Due, si sceglie un quaderno, una penna, un astuccio, o qualsiasi altro articolo utile, e lo si lascia a disposizione dell’Associazione, che provvederà a distribuirlo. È possibile partecipare anche recandosi direttamente nella sede sociale di Place Soldats de la Neige 1, dove i volontari coordinano la raccolta.

Nelle edizioni passate, iniziative analoghe – come la 'Cancelleria Sospesa' – hanno permesso di fornire a decine di studenti il materiale necessario per affrontare la scuola con maggiore serenità. Per il quartiere, spesso segnato da fragilità economiche e sociali, il 'Dono Sospeso' rappresenta un piccolo gesto di comunità che riesce a trasformarsi in un aiuto concreto, soprattutto in un periodo dell’anno in cui le spese aumentano e le difficoltà possono pesare maggiormente sulle famiglie.

Gli organizzatori ricordano che non servono grandi contributi: anche un singolo quaderno può fare la differenza. E ringraziano fin d’ora chi parteciperà, convinti che la generosità degli abitanti del quartiere e della città saprà ancora una volta produrre un risultato importante. In un Natale in cui la solidarietà diventa spesso parola di rito, qui assume invece la forma di un atto tangibile, che sostiene i più piccoli e rafforza il senso di appartenenza della comunità.

pa.ga.