Eventi e appuntamenti | 30 ottobre 2025, 12:35

D’Annunzio e Marinetti protagonisti di una serata a Villeneuve

Giovedì 30 ottobre alle 20,30 l’incontro 'Il grande schermo tra passato e futuro'

D’Annunzio e Marinetti protagonisti di una serata a Villeneuve

Il rapporto tra arte, avanguardia e cinema è al centro dell’incontro dal titolo 'Il grande schermo tra passato e futuro. D’Annunzio, Marinetti e il cinema', in programma giovedì 30 ottobre alle ore 21 presso La Cantina di Anna (Località Champagnole 20, Villeneuve).

L’appuntamento, a ingresso gratuito, propone un dialogo culturale che intreccia letteratura, estetica futurista e linguaggio cinematografico, con riferimenti a figure chiave della modernità come Gabriele D’Annunzio e Filippo Tommaso Marinetti.

A introdurre la serata saranno Paolo Fabris (Chiesa Ortodossa Italiana) e Sauro Roma, regista.
Interverranno Attilio Sodi Russotto, editore della casa editrice 'Inquadrature Perfette' e Dario Noascone, rappresentante dell’associazione CulturalIdentità Canavese e PaB ETS.

Durante l’incontro verranno presentate alcune pubblicazioni legate al tema del rapporto tra arte e cinema, tra cui 'Velocità. Sceneggiatura futurista' di Marinetti e 'Visione storica del Terzo Secolo a.C. – Cabiria e l’italianità del mito' di D’Annunzio, oltre al volume collettivo 'Kineuropa. Il cinema come bagliore dell’identità europea'.

L’evento è organizzato da Inquadrature Perfette Edizioni in collaborazione con Passaggio al Bosco Edizioni. Sarà inoltre possibile partecipare a una degustazione con assaggi al costo di 5 euro.

Per informazioni e prenotazioni:
Dario 348 0424459 – Paolo 366 3120300 – Anna 349 5525126.

red.laprimalinea.it