Tragedia a La Thuile, dove in un'abitazione in località Buic una coppia di anziani coniugi e rimasta vittima di una grave intossicazione da monossido di carbonio.
Sono deceduti l'ancien moniteur de ski Giocondo Jacquemod e Adelina Roulet, marito e moglie (lei era un'insegnante elementare in pensione, 'memoria storica' del paese e insegnante di almeno quattro generazioni di tchouillen) rispettivamente di 84 e 81 anni, mentre altre quattro persone - i primi soccorritori accorsi sul posto - sono state portate in Pronto Soccorso per gli accertamenti diagnostici e le eventuali cure del caso prima di essere dimessi nel tardo pomeriggio.
Dinamica e causa dell'evento saranno definite dalle autorità nelle prossime ore ma dalle prime verifiche la canna fumaria si sarebbe sganciata dalla sede causando fuoriuscita di fumo che rapidamente ha invaso l'appartamento. sul posto 118, Vigili del fuoco, Sav con elicottero e medico in equipaggio nonché i carabinieri. Giocondo - che fondò insieme ad altri maestri la Scuola di sci di La Tuhile - e Adelina, sorella di Gilberto Roulet, già sindaco del paese, lasciano i figli Valentina e Ivan.


pa.ga.



