Cambio al vertice del Comitato Piccola Industria di Confindustria Valle d’Aosta: Giovanni Pellizzeri, 44 anni, presidente dell’Avda – la società che gestisce l’aeroporto 'Corrado Gex' di Aosta – è stato eletto alla guida del Comitato per il quadriennio 2025-2029. A completare la squadra ci saranno Elena Vittaz, Alberto Bethaz e Luciano Brunero.
Il Comitato Piccola Industria rappresenta il cuore produttivo del sistema confindustriale valdostano: 285 imprese con meno di 50 dipendenti, pari all’87% della base associativa, cui si aggiungono 41 aziende medio-grandi, per un totale di 326 imprese e 8.154 lavoratori, oltre il 60% della forza occupata stabile della regione.
“Questa nomina rappresenta un segnale importante di continuità e di visione per il sistema delle piccole imprese del territorio. L’esperienza manageriale di Giovanni e la profonda conoscenza del tessuto economico valdostano saranno fondamentali per rafforzare il ruolo delle Pmi come motore di crescita e innovazione”, ha dichiarato Giovanni Baroni, presidente nazionale della Piccola Industria e vicepresidente di Confindustria.
Soddisfazione anche da parte di Francesco Turcato, presidente di Confindustria Valle d’Aosta: “L’arrivo di Giovanni apporta un valore aggiunto significativo alla nostra associazione. Il suo ruolo all’aeroporto di Aosta è strategico per lo sviluppo regionale, e sono certo che saprà dare energia e concretezza ai progetti rivolti alle Pmi”. Nel suo intervento, il neopresidente Pellizzeri ha ringraziato le aziende associate per la fiducia e la presidente uscente per il lavoro svolto, annunciando la prosecuzione di iniziative consolidate come il PMI Day e Eureka! Funziona!, oltre a nuovi progetti per sostenere la crescita delle imprese valdostane.
“Per il Comitato sarà fondamentale mantenere un contatto costante con il tessuto produttivo regionale – ha sottolineato – perché solo conoscendo da vicino le esigenze delle aziende possiamo aiutarle a crescere e a consolidarsi”.
Giornalista pubblicista e figlio di imprenditori, Giovanni Pellizzeri ha fondato nel 2013 il sito d’informazione AostaNews24, seguito da TorinoNews24, e dal 2018 guida l’Aeroporto Corrado Gex. Con la nuova nomina, entra di diritto nel Consiglio Centrale della Piccola Industria di Confindustria e nel Consiglio Generale nazionale, dove siederà fino al 2027, oltre a entrare nel Consiglio di presidenza di Confindustria Valle d’Aosta come vicepresidente.