Un riconoscimento prestigioso per l’Università della Valle d’Aosta arriva dal mondo della psicologia del lavoro. L’articolo 'Rethinking Resistance as Relational – Resisting Psychologization in Psychology: Lessons from Carrère’s Between Two Worlds' è stato premiato come miglior articolo scientifico del 2024 dall’Associazione Italiana di Psicologia-AIP – sezione per le Organizzazioni. Tra gli autori figura Angelo Benozzo, docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’Ateneo valdostano, referente rettorale per le Pari opportunità e Presidente del Comitato Permanente di Garanzia. Insieme a lui hanno firmato il lavoro Francesco Tommasi, Mirka Koro, Neil Carey e Jennifer R. Wolgemuth.
L’articolo è stato pubblicato in open access sulla rivista internazionale 'Human Arenas: An Interdisciplinary Journal of Psychology, Culture and Meaning'. Il contributo si distingue per l’originalità dell’impostazione teorica e per l’apertura a nuove prospettive critiche nella disciplina. Partendo dal film 'Tra due mondi' di Emmanuel Carrère, gli autori riflettono sui limiti di una psicologia troppo centrata sull’individuo e invitano a ripensare la 'resistenza' come processo relazionale, collettivo e politico, anziché come semplice strategia personale di adattamento.
"Il film mostra come lavoratrici e lavoratori precari lottino per una vita dignitosa attraverso forme di resistenza che non sono solo individuali, ma profondamente relazionali e sociali - spiega il professor Benozzo -. Con questo studio abbiamo voluto sollecitare la psicologia a uscire da una visione troppo individualista e a valorizzare le dimensioni collettive della resistenza”. Il premio è stato consegnato durante il convegno annuale dell’AIP-sezione per le Organizzazioni, svoltosi all’Università 'Federico II' di Napoli.