La nuova collezione Spring/Summer 2026 del talentuoso stilista Anton Giulio Grande, presentata giovedì 25 settembre a Milano nello spazio di Lineapelle a Piazza Giuseppe Tomasi di Lampedusa durante la Milano Fashion Week, ha il nome di Frida.
Anton Giulio Grande, inoltre, sabato 4 ottobre presenterà a Parigi, in occasione della Paris Fashion Week all’Hotel Plaza Athénée al numero 25 di Avenue Montaigne, storica via dell’haute couture mondiale, la nuova collezione di prêt-à-couture.
La sfilata milanese è stata organizzata in collaborazione con Lineapelle – Unic Concerie Italiane, ed è una personale e sentita dedica del celebre couturier a una delle figure più affascinanti del Novecento mondiale: Frida Kahlo. La pittrice si è saputa imporre esternando nelle sue opere il proprio vissuto provato da sofferenze, ma comunque valorizzato da un’anima anticonformista, forte e ribelle.
In passerella ventidue look, un tripudio di pellami lavorati con le tecniche dell’alta moda con top asimmetrici di camoscio, cavallino, nappe, iper ricamati. Tra i capi cult per la prossima stagione proposti da Grande ci sono le gonne lunghe in stile gipsy con frange di pelle e di cristalli, rouches di organza, e anche un particolare giubbotto di pelle con l’immagine della Kahlo.
Gli abiti lunghi, i giacchini di pelle ricamati in materiali ultra preziosi: piume, Swarovski, inserti di pellame con lavorazioni geometriche e contrasti di colore e materiali; i gilet smanicati e ricamati che richiamano nei motivi la figura di Frida.
Le calzature maschili sono di Daniele Piscitelli, un giovane brand interamente Made in Italy, nato da tre generazioni di tradizione artigiana.
Daniele Piscitelli definisce appunto i propri valori con la tradizione a lui cara, credere nel made in Italy, in ogni dettaglio e materiali di prima qualità, così come si evince dalla passione e la cura del suo marchio.
"Noi trattiamo tutti materiali di prima qualità - spiega Piscitelli a Laprimalinea.it -colle a base di acqua e tessuti o tele completamente naturali. Le nostre calzature sono fatte per durare decenni e combattere il fan fashion".
La collezione in passerella unisce ricerca dei materiali e cromie sofisticate, in un equilibrio di stile ed eleganza.
L’evento è realizzato in collaborazione con: LINEAPELLE – UNIC Concerie Italiane; Italiana Accessori S.r.l., Florilegio, Daniele Piscitelli, Hair – Franco Curletto; Make Up – Maurizio Calcagno.
Per Laprimalinea.it Elvira Federico ha intervistato Daniele Piscitelli: