ELEZIONI

Integrazione e solidarietà | 21 settembre 2025, 20:01

Aosta, sciopero pro Palestina lunedì 22 settembre in piazza Arco d’Augusto

Una recente manifestazione pro Palestina ad Aosta

Una recente manifestazione pro Palestina ad Aosta

C'è anche quella organizzata in Valle, tra le oltre sessanta manifestazioni annunciate in Italia per la giornata di sciopero generale pro pace in Palestina e a sostegno della Global SumudFlotilla indetta dall’Unione sindacale di base-Usb per lunedì 22 settembre. Una mobilitazione che, secondo i promotori, continua a crescere e si preannuncia con numeri senza precedenti.

Anche ad Aosta è previsto un presidio: l’appuntamento è fissato per le ore 10 in piazza Arco d’Augusto. Alla manifestazione potranno partecipare tutti i lavoratori, anche quelli non iscritti ad alcun sindacato.

Le ragioni dello sciopero sono esplicitate nel comunicato nazionale dell’USB: "Il 22 settembre tutti potranno scendere in piazza per sostenere il diritto a rompere ogni collaborazione con lo Stato di Israele, difendere Gaza e fermare il genocidio, dire no alla corsa al riarmo e alla guerra, a fianco della Global Sumud Flotilla partita in queste ore".

Il sindacato invita dunque a “bloccare tutto, con la Palestina nel cuore”, richiamando l’attenzione sulla necessità di una presa di posizione collettiva contro le politiche di guerra e a favore della popolazione palestinese.

pa.ga.