C'è anche quella organizzata in Valle, tra le oltre sessanta manifestazioni annunciate in Italia per la giornata di sciopero generale pro pace in Palestina e a sostegno della Global SumudFlotilla indetta dall’Unione sindacale di base-Usb per lunedì 22 settembre. Una mobilitazione che, secondo i promotori, continua a crescere e si preannuncia con numeri senza precedenti.
Anche ad Aosta è previsto un presidio: l’appuntamento è fissato per le ore 10 in piazza Arco d’Augusto. Alla manifestazione potranno partecipare tutti i lavoratori, anche quelli non iscritti ad alcun sindacato.
Le ragioni dello sciopero sono esplicitate nel comunicato nazionale dell’USB: "Il 22 settembre tutti potranno scendere in piazza per sostenere il diritto a rompere ogni collaborazione con lo Stato di Israele, difendere Gaza e fermare il genocidio, dire no alla corsa al riarmo e alla guerra, a fianco della Global Sumud Flotilla partita in queste ore".
Il sindacato invita dunque a “bloccare tutto, con la Palestina nel cuore”, richiamando l’attenzione sulla necessità di una presa di posizione collettiva contro le politiche di guerra e a favore della popolazione palestinese.