Un'ampia delegazione di atleti valdostani sarà protagonista alla decima edizione del Trofeo Coni estivo, la più grande manifestazione sportiva under 14 in Italia, in programma dal 28 settembre all'1 ottobre a Lignano Sabbiadoro (Friuli Venezia Giulia).
La delegazione valdostana, composta da 82 persone tra cui 64 atleti e 18 accompagnatori, parteciperà alle varie competizioni confrontandosi con le altre rappresentative provenienti da tutto il Paese. Un’occasione di sport ma anche di crescita personale, sociale e culturale, all’insegna del gioco e del divertimento.
L’edizione 2025 del Trofeo Coni vedrà la partecipazione di 37 Federazioni Sportive Nazionali, 7 Discipline Sportive Associate e oltre 4.500 atleti e tecnici. Per la Valle d’Aosta si tratta di un momento importante di visibilità sportiva e di confronto con il meglio dello sport giovanile italiano, nel segno dei valori della lealtà, del rispetto e della condivisione.
Come da tradizione, l’evento sarà inaugurato con la Cerimonia di apertura domenica 28 settembre allo stadio comunale Guido Teghil e si concluderà il 30 settembre al Villaggio Bella Italia, con la premiazione della regione vincitrice e dei due giovani atleti (un ragazzo e una ragazza) distintisi per il fair play.
Le gare si svolgeranno in diverse sedi, tra cui la Palestra Ovan Teste di Pietra (FASI), il Bella Italia Village (FCI, FIB, FIBa, FIBS, FIGC, FIGEST, FIP, FIPE, FIR e FITET), lo stadio Teghil (FIDAL) e Tennismo (FITP).