ELEZIONI

Politica | 11 settembre 2025, 23:50

Lollobrigida ad Aymavilles attacca la Giunta, 'scarso dialogo tra Agea e agricoltori'

Francesco Lollobrigida e Alberto Zucchi all'incontro di Aymavilles

Francesco Lollobrigida e Alberto Zucchi all'incontro di Aymavilles

"Il momento internazionale è delicato; per questo occorre guardare con ancora maggiore attenzione alle problematiche locali". Lo ha detto oggi giovedì 11 settembre il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, intervenuto a un incontro elettorale di Fratelli d’Italia VdA, nella sala eventi della Cave des Onzes Communes ad Aymavilles.
Ad aprire l’appuntamento è stato il coordinatore regionale del partito, Alberto Zucchi, che ha attaccato l’incertezza ancora presente sulle modalità di voto a due settimane dalle elezioni: "È inaudito che non si sappia ancora se sarà possibile esprimere tre preferenze, come previsto dal referendum, o soltanto una".

Lollobrigida ha invece puntato il dito contro la Regione per il mancato dialogo con il governo: "Agea, l’organismo nazionale che eroga i fondi agricoli, è pronta ad aprire sportelli in Valle d’Aosta dopo il fallimento del tentativo regionale di crearne uno proprio, ma non riceve risposte. Credo che si voglia mediare sempre, senza permettere un rapporto diretto e chiaro con gli agricoltori".

Il ministro ha criticato anche l’assenza del presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’appuntamento dell'aprile scorso a La Thuile, durante 'Spazio Montagna': "Non mi è mai capitato, neanche nelle regioni più rosse d’Italia, che un presidente non partecipasse a un confronto al quale viene invitato. È stata un’occasione mancata per ascoltare e segnalare le esigenze di questa regione".

red.laprimalinea.it