ELEZIONI

Attualità | 11 settembre 2025, 13:07

Aosta, riaperte al pubblico quattro aree del cimitero

Aosta, riaperte al pubblico quattro aree del cimitero

Sono stati completati i lavori di messa in sicurezza dei campi B6, B7, B8 e B10 del cimitero urbano di Aosta e, da mercoledì 10 settembre, le aree sono nuovamente accessibili al pubblico.

La chiusura, disposta dal Comune lo scorso 16 maggio, si era resa necessaria a seguito di una campagna di rilevazioni strumentali che aveva evidenziato potenziali distacchi di porzioni di solaio, con conseguente rischio per l’incolumità dei visitatori.

La società APS - che gestisce i servizi cimiteriali - ha affidato i lavori con procedura di somma urgenza, ottenendo in via preliminare l’autorizzazione della Soprintendenza per i Beni culturali, così da garantire interventi rapidi e conformi alle prescrizioni di tutela del patrimonio storico.

Il presidente di Aps Spa, Matteo Fratini e il sindaco, Gianni Nuti, evidenziano che attraverso la riapertura di queste aree "si restituiscono ai cittadini un luogo di memoria in condizioni di piena sicurezza, nel rispetto dei tempi annunciati e delle prescrizioni tecniche". Fratini e Nuti ringraziano la Soprintendenza "per la collaborazione e i cittadini per la pazienza dimostrata durante la chiusura".

red.laprimalinea.it