Trionfo del britannico Tom Evans ai piedi del Monte Bianco. Il 33enne ex capitano dell'esercito inglese e da pochi giorni papà si è aggiudicato l'edizione 2025 dell'Utmb Mont-Blanc. La gara di corsa in montagna, tra le più prestigiose al mondo, si corre lungo 174 chilometri di sentieri e 9.500 metri di dislivello positivo attorno al massiccio del Monte Bianco, tra Francia, Italia e Svizzera, con partenza e arrivo a Chamonix.
Evans ha chiuso la gara in 19 ore 18 minuti e 58 secondi. Il percorso è stato accorciato di circa due chilometri a causa della neve caduta in quota durante la notte. Erano 2.300 i runner alla partenza ieri pomeriggio. Evans arriva al successo dopo un terzo posto nel 2022, seguito a un intervento al ginocchio subito l'anno precedente. “La gara più bizzarra che abbia mai fatto - ha dettoc al traguardo - per colpa delle condizioni meteo. Abbiamo avuto la pioggia, la neve” e “ci siamo dovuti supportare l’un l’altro per far fronte a queste condizioni disastrose del tempo”.
Al femminile vittoria di Ruth Croft (Adidas Terrex) sulla favorita Courtney Dauwalter, con un tempo du 22h56’23’’. Croft è la prima donna a conquistare tutte e tre le prove principali del circuito UTMB, ovvero OCC, CCC e UTMB.