e vittorie sono andate all’ucraina Maryna Kylypko e al croato Geronimo Seric, ma la 12ª edizione di Asta in Piazza Aosta sarà ricordata anche per il calore del pubblico e per la solidarietà. Sabato 23 agosto, Piazza Chanoux gremita ha accolto una serata di sport, emozioni e partecipazione collettiva.
L’evento, promosso dall’Assessorato comunale allo Sport e organizzato da Area Sport con il sostegno di sponsor privati, ha visto la collaborazione dell’Atletica Cogne Aosta, che ha scelto questa vetrina per inaugurare gli 80 anni di attività.
Le gare
Ad aprire la kermesse è stata la prova maschile, con sette protagonisti. I giovani Great Nnachi, Gabriele Belardi e Leonardo Scalon hanno pagato l’inesperienza, così come l’israeliana Naama Bernstein e la brasiliana Juliana De Menis Campos, fermatasi a 4,25.
Grande intensità nella sfida maschile: quinto posto per l’americano Kobe Babin (5,29), quarto per il connazionale Carson Waters (5,45). Stessa misura per il campione europeo U23 Simone Bertelli (Fiamme Gialle), che a soli 21 anni volerà presto a Tokyo per i Mondiali di atletica.
Il duello decisivo è arrivato allo spareggio: con 5,53 il croato Geronimo Seric ha superato il francese Valentin Lavillenie, stabilendo anche il proprio primato personale.
Nel concorso femminile, terzo posto per Francesca Semeraro (3,80), seconda Sonia Malavisi (4,05) e trionfo per l’ucraina Maryna Kylypko, impeccabile fino a 4,35 e vicina al 4,45.
Solidarietà e territorio
Anche quest’anno Asta in Piazza Aosta ha confermato la propria vocazione solidale con la raccolta fondi a favore di Disval, destinata al rinnovamento della storica Salle de Gymnastique.
Molto apprezzata anche la birra speciale dell’Agribirrificio Leoni, dedicata all’evento e protagonista delle premiazioni, culminate con la consegna di una magnum da due litri ai vincitori.
La manifestazione si è confermata come un appuntamento che va oltre lo sport, capace di animare il cuore della città e regalare emozioni autentiche. Piazza Chanoux rimane il palcoscenico ideale per un evento che unisce spettacolo, passione e comunità. Ora lo sguardo è già rivolto al futuro, con la volontà di rinnovarsi e crescere insieme alla città di Aosta e ai suoi cittadini.