Eventi e appuntamenti | 21 agosto 2025, 08:00

Combin en Musique: Niccolò Bottasso in concerto stasera

Niccolò Bottasso

Niccolò Bottasso

Combin en Musique propone il terzo appuntamento della sotto-rassegna 2025 “ArCombin2 – I sentieri del violino”, realizzata con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, e dedicata al violino, con giovani artisti under 35 italiani. Oggi, giovedì 21 agosto, alle ore 21 a  Planavillaz di Doues, Nicolò Bottasso renderà protagonista il suo violino tenore d’amore. Il violino avrà in questa serata una forte connotazione folk e tradizionale, pur aperto alla contemporaneità e alla ricerca, per mano del brillante artista. Durante il concerto sarà possibile ascoltare anche in questa terza serata di ArCombin la composizione selezionata attraverso la Call for Scores e dedicata al territorio della Valle del Grand Combin, anche questa volta attraverso la rilettura dell’artista.

Il Festival intanto si avvia alla chiusura con l’ultimo appuntamento di ArCombin e dell’intero Combin en Musique sabato 23 agosto alle 21 alla Chiesa Parrocchiale San Vittore di Roisan. Protagonista sarà ancora il violino, nel suo repertorio classico otto-novecentesco, per mano di Fabiola Tedesco, considerata una delle più interessanti musiciste italiane della sua generazione, vincitrice di importanti concorsi internazionali e con illustri collaborazioni alle spalle.

Il concerto è anche l’occasione per celebrare il centenario dalla nascita di Luciano Berio con l’interpretazione della Sequenza VIII per violino, partitura molto impegnativa e di non frequente esecuzione. Durante il concerto anche in questo caso sarà proposta la composizione selezionata con la Call for Scores di ArCombin2 dedicata al territorio della Valle del Grand Combin, con rilettura dell’artista.

info CeM