Le guide del Soccorso Alpino Valdostano-Sav hanno condotto oggi giovedì 21 agosto un tentativo di recupero di due alpinisti bloccati sui Gemelli del Breithorn.
I due hanno un problema tecnico (la corda si è incastrata durante una calata in doppia e ora non hanno più corda per continuare la discesa) che non consente loro la progressione in sicurezza. Impossibile il recupero in elicottero a causa delle condizioni meteo avverse e della scarsa visibilità in quota.
I tecnici del Sav hanno tentato l’avvicinamento via terra ma la salita lungo i canaloni che portano alla zona in cui sono bloccati gli alpinisti, a quota 4070 metri, è altamente pericolosa a causa dei carichi di neve instabile e del conseguente pericolo di valanga, oltre alla presenza di crepacci.
Anche il Soccorso alpino svizzero ha tentato l’avvicinamento in elicottero dal versante elvetico, con esito negativo. L’operatore del Sav in Centrale Unica del Soccorso-CUS è in contatto costante con gli alpinisti e ha consigliato loro di ripararsi in attesa di una eventuale finestra meteo che potrà consentire l’avvicinamento in elicottero, unica soluzione possibile per il recupero.