Attualità | 06 agosto 2025, 07:53

Marché Vert Noël premiato come uno dei migliori mercatini di Natale d’Europa

La consegna del riconoscimento martedì 12 agosto alle ore 12 nel Salone Ducale del Municipio di Aosta

Marché Vert Noël premiato come uno dei migliori mercatini di Natale d’Europa

Il Marché Vert Noël entra ufficialmente nell’élite dei migliori mercatini natalizi d’Europa. A comunicarlo è stata l’EECMA (European Excellent Christmas Market Association), che ha assegnato al mercatino di Aosta il prestigioso titolo di “Excellent European Christmas Market” 2025, insieme ad altre undici realtà d’eccellenza sparse in Germania, Francia e Austria.

La cerimonia di consegna del riconoscimento si terrà martedì 12 agosto alle ore 12 nel Salone Ducale del Municipio. A rappresentare l’associazione sarà Roberta Agosti, componente italiana del Consiglio di Amministrazione dell’EECMA e storica responsabile del mercatino di Bolzano.

Secondo quanto riportato nella nota inviata al Comune, la decisione è stata presa all’unanimità da una giuria internazionale che ha valutato il mercatino di Aosta "con grande attenzione", riconoscendogli "elevata qualità, tradizione, ospitalità, sostenibilità e diversità culturale". Il Marché Vert Noël è stato ritenuto capace di offrire un’atmosfera unica, apprezzata sia dai visitatori italiani che stranieri, in grado di generare "un’esperienza indimenticabile nel periodo dell’Avvento".

Tra i mercatini premiati figurano nomi illustri come il Dresdner Striezelmarkt (Dresda), il Weihnachtsmarkt di Lipsia, il mercatino di Colmar, quello di Metz e il Wiener Christkindlmarkt di Vienna.

Particolarmente significativa la modalità con cui è stato assegnato il premio: nessuna candidatura, ma visite anonime e non organizzate da parte degli esperti dell’associazione. Una scelta che, come ha sottolineato l’assessora comunale allo Sviluppo economico, Alina Sapinet, "accresce il valore di questo riconoscimento, che dimostra come la proposta del Marché Vert Noël sia risultata autenticamente apprezzata anche da professionisti del settore".

Il premio, oltre al prestigio, conferisce anche il diritto all’uso del marchio di qualità “Excellent European Christmas Market”, riservato ai mercatini di fascia premium in Europa. Un riconoscimento condiviso – ha sottolineato l’Amministrazione – con tutti i partner coinvolti nell’organizzazione, in primis la Regione e la Chambre valdôtaine.

pa.ga.