Domenica 18 maggio
Festa alle Cascine
A Pont-Saint-Martin domenica 18 maggio dalle ore 9 e per tutto il giorno gli ultimi eventi della Festa alle Cascine.
Animazioni e spettacoli alla 39ma edizione della tradizionale festa in Località Cascine di Pont-Saint-Martin, che apre la stagione delle sagre enogastronomiche in Valle d’Aosta, con musica dal vivo, ottime grigliate, danze e divertimento. Il nome dell’evento è dovuto alla zona del paese in cui viene celebrato: essendo un territorio votato fin dal passato soprattutto all’attività agricola, questo rione viene appunto denominato 'Le Cascine. Qui viene allestita una tensostruttura che ospita i principali eventi della festa: le serate danzanti, le gare di morra e belote (giochi tradizionali valdostani) e soprattutto le grigliate di carne e salumi, che attirano abitanti e turisti.
Per informazioni 0125.804843 oppure mail a vallecentrale@turismo.vda.it .
Lunedì 19 maggio
Ad Aosta alle 20,30 al Teatro Splendor la compagnia 'Le Digourdì' porta in scena 'L’homme au cœur valdôtain'; con la Fondation Chanoux il ricordo di Émile Chanoux.
Martedì 20 maggio
Ad Aosta alla Libreria à La Page alle ore 18 Anna Vera Viva presenta il suo libro 'Malammore: Una chimera tra i vicoli di Napoli'. Dopo 'Questioni di sangue', del 2022, il volume è il secondo capitolo delle indagini di padre Raffaele.
Da mercoledì 21 a mercoledì 28 maggio
Prende il via alle ore 17,30 di martedì 21 maggio al Chiostro di Sant'Orso ad Aosta 'FeliceMente. Festival diffuso della creatività e del benessere emotivo', organizzato dalla cooperativa sociale Arc en ciel e finanziato dal Fondo regionale Politiche giovanili. Il festival presenta incontri dedicati all'adolescenza, ai pazienti psichiatrici, alle relazioni amorose e ai disturbi alimentari. Tra gli ospiti Francesca Valente, Marco Erba e Giulia Muscatelli.
Venerdì 23 maggio
Al Centro congressi del Grand Hotel Billia di Saint-Vincent l'interessante convegno 'Potenzialità e sfide dell’intelligenza artificiale'; L'appuntamento è organizzato dall’assessorato regionale degli Affari europei e Innovazione e, a partire dalle ore 9, proporrà un approfondimento sull’impiego dell'Intelligenza artificiale nei settori pubblico e privato.
Domenica 25 maggio
Nel vie del borgo di Bard a partire dalle ore 10 torna la 'Coppa delle Case' suggestiva caccia al tesoro ispirata al mondo della magia, organizzata da Aosta Iacta Est. Le preiscrizioni sono aperte fino alle ore 20 del 24 maggio su Eventbrite, a questo link: È necessario presentarsi in loco con la ricevuta stampata per confermare la propria iscrizione.