Eventi e appuntamenti | 06 maggio 2025, 06:52

'Proust et la musique', un viaggio tra letteratura, arte e suono

'Proust et la musique', un viaggio tra letteratura, arte e suono

E' organizzato dall'Alliance Française della Valle d’Aosta l’evento 'Proust et la musique', che si terrà oggi martedì 6 maggio alle ore 18 ad Aosta, nella Sala conferenze della Biblioteca regionale.

Protagonista dell’incontro sarà Annick Polin, agrégée de Lettres Classiques e docente certificata in Histoire des Arts, conosciuta peri suoi appassionanti 'parcours croisés', percorsi trasversali che intrecciano letteratura, musica e pittura in un dialogo evocativo e sorprendente.

Nel corso della conferenza, il pubblico sarà guidato in un percorso sensibile e poetico attraverso le pagine di 'À la Recherche du temps perdu di Marcel Proust', scoprendo come le esperienze musicali dello scrittore – da Mozart a Wagner, da Chopin a Stravinsky – siano state trasposte, evocate o anche rielaborate nel suo capolavoro letterario.

Attraverso immagini e parole, Annick Polin darà voce alla memoria e all’arte, accompagnandoci in un viaggio che tocca le emozioni più profonde. Un’occasione unica per (ri)scoprire Marcel Proust attraverso la musica e la pittura". 

info A.F. - red.laprimalinea.it