Eventi e appuntamenti | 06 maggio 2025, 06:43

Arrivano ad Aosta i quadri e le sculture de 'Les Vaches à la Cave'

Venerdì 8 maggio il secondo appuntamento artistico di CaveCulture

Arrivano ad Aosta i quadri e le sculture de 'Les Vaches à la Cave'

E' in programma venerdì 9 maggio alle ore 18, nella suggestiva cornice della 'Cave Valdôtaine' di Aosta, il secondo appuntamento della rassegna CaveCulture, dedicata all’arte e alla cultura valdostana. L’occasione sarà l’inaugurazione della mostra “Les Vaches à la Cave”, che vedrà protagonisti due artisti di grande rilievo: Etto Margueret e Guido Diemoz.  

Etto Margueret, artista dal profilo internazionale, affonda le radici della propria ricerca nella sua lunga permanenza parigina, esperienza che ha profondamente segnato la sua visione estetica e la sua poetica. Parigi, culla del pensiero e dell’arte contemporanea del Novecento, rappresenta per Margueret un orizzonte fondamentale nella genesi della sua identità artistica. In questa mostra, presenta una serie di opere dedicate alle 'Vaches', figure iconiche della cultura valdostana e simbolo ancestrale della terra nutrice, elementi ricorrenti nella tradizione visiva della nostra regione. Particolarmente significativo è il rapporto dell’artista con il colore: non distinguendolo pienamente, Margueret lo usa con un’intuizione fuori dal comune, dando vita a composizioni cromatiche di grande forza espressiva e originalità.  

Guido Diemoz, scultore raffinato e profondo conoscitore delle tradizioni valdostane, ci conduce invece in un viaggio intimo e autentico nelle radici della nostra cultura. Allievo del maestro Rolando Rubino, Diemoz celebra quasi cinquant’anni di attività artistica con opere lignee che esaltano l’essenza della forma attraverso un paziente e sapiente processo di sottrazione. Le sue sculture evocano la memoria collettiva, i gesti quotidiani, le figure archetipiche della nostra civiltà alpina, dando corpo a un racconto sincero e appassionato. L’artista ha inoltre vinto numerose edizioni della Fiera di Sant'Orso, uno dei più prestigiosi appuntamenti dedicati all’artigianato tradizionale valdostano, confermandosi come una delle voci più autorevoli del panorama artistico locale.  

Durante la serata interverranno Aurelio Marguerettaz, vicepresidente del Consiglio Valle e Franco Manes, deputato alla Camera. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Genny Perron.

red.laprimalinea.it