In occasione della 162esima Sessione plenaria del Comitato delle Regioni, che si sta svolgendo in questi giorni a Bruxelles, l'Assessore agli Affari europei, Innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la montagna, Luciano Caveri, è intervenuto nel dibattito con una riflessione sui 20 anni dall'allargamento dell'Ue avvenuto nel 2004 quando erano soli 10 i Paesi aderenti.
Caveri, nel suo intervento, ha ricordato che, da Parlamentare europeo, prese parte al processo storico lanciato e presieduto da Romano Prodi, “processo che ha inglobato nell'Unione europea Paesi sino ad allora ingiustamente esclusi.".
Ricordando l'ingresso dei nuovi Paesi, Caveri ha inoltre evidenziato che " per restare ed entrare nell'Unione resta fondamentale mantenere saldi e attuali i valori democratici di riferimento, da sempre conosciuti come ''acquis communautaires''.
Per oggi, a Bruxelles, è previsto uno degli appuntamenti di maggiore interesse e confronto della Settimana Europa delle Regioni che si è aperta ieri. Il tema del tavolo di discussione sarà "Brain gain: making regions more resilient!”. A coordinare e moderare sarà l'Assessore Caveri.