Eventi e appuntamenti | 28 settembre 2024, 08:07

Alla libreria Brivio Due di Aosta Tersilla Gatto Chanu presenta 'La danza di Siva'

Alla libreria Brivio Due di Aosta Tersilla Gatto Chanu presenta 'La danza di Siva'

Appassionata studiosa di storia, agiografia, mitologia e tradizione narrativa popolare, l'aostana Tersilla Gatto Chanu torna alla libreria Brivio Due in piazza Chanoux ad Aosta, martedì 1 ottobre alle ore 18 per presentare la sua ultima fatica letteraria: 'La danza di Siva', edito da Elmi's World.

Il libro ripropone la vita alla fine della Seconda guerra mondiale nel torinese, per poi seguire i personaggi nella loro emigrazione verso il Venezuela, alla fine del conflitto, per cercare una fortuna che in un’Italia distrutta non era possibile trovare. Una storia che tratta la soppravivenza, prima tra le bombe e poi in un luogo completamente nuovo, che si intreccia con tribù e nativi che mostrano un mondo del tutto sconosciuto, non solo vegetativo, ma anche di usi e costumi. Un racconto intimo, quello della protagonista Nella, ma che avrebbe potuto essere anche il nostro racconto.

Ognuno di noi progetta la propria vita, pensando che se ci si mette abbastanza volontà, i nostri sogni si realizzeranno. Ma quando scoppia una guerra mondiale, più che progettare si cerca di sopravvivere, cercando comunque di non tradire i propri valori. Poi la guerra finisce e c’è tutto da ricostruire e una speranza la si può forse trovare oltreoceano, in una Venezuela sconosciuta, che però promette più possibilità che in una Torino devastata. La vita è un’avventura piena di imprevisti e difficoltà e ci sottopone a impensabili prove. Nonostante tutto, Nella riesce a reinventarsi ogni volta, ritrovando la forza di aprire il suo cuore alla speranza.

Tersilla Gatto Chanu è autrice di sceneggiati radiofonici trasmessi da Rai VdA; ha collaborato a quotidiani e riviste nazionali e pubblicato in volume con diversi editori oltre trenta opere: saggi, romanzi, racconti per l'infanzia, raccolte di poesie, miti, fiabe e leggende. Fra i libri editi da Newton Compton: Leggende e racconti popolari del Piemonte (1986; ultima edizione riveduta e ampliata, 2022), Leggende e racconti della Valle d’Aosta (1991; ultima edizione riveduta e ampliata, 2017), I miti dei Greci e dei Romani (1997), Canti popolari del vecchio Piemonte (1998), Streghe - Storie e segreti (2001), Saghe e leggende delle Alpi (2002), Accusa: Stregoneria! - Otto casi per l’inquisitore (2005), Le grandi donne del Piemonte (2006). Nella collana "I grandi classici della fiaba" di Fabbri Editori: Miti e leggende della creazione (2002). Nelle edizioni San Paolo: Anselmo d'Aosta - Ritratto a più voci (2009). Tra le pubblicazioni di Musumeci Ed.: Stagioni (1989), Aosta dalle origini al terzo millennio (2012), Andar per strade - Aosta, vie e piazze, personaggi e istituzioni (2013). Nel 2020 Elmi's World ha inserito nella collana "Saggi romanzati" Storia di una conquista – Hernán Cortés e i Méxica. L'interesse per l'habitat e la cultura degli indigeni del Nuovo Continente – già attestato da Miti e leggende dell'Amazzonia (Newton Compton,1996) e dagli sceneggiati radiofonici sui miti degli indios, in onda su RAI Due nel 1992-93 – si riveste ne La danza di Siva di una ancor più intima partecipazione.

red.laprimalinea.it