Cronaca | 08 aprile 2024, 07:17

Addio a 'nonna Esmeralda' Piccenna, l'aostana che raccontava i libri di fiabe su Facebook

Esmeralda Piccenna

Esmeralda Piccenna

Arguta, sensibile, informata, la battuta intelligente sempre pronta in qualunque circostanza e per qualunque persona, aperta agli altri ed empatica. Una passione straordinaria per la letteratura e soprattutto per i libri di fiabe, tanto da creare su Facebook una sua personalissima e originale pagina di recensioni di fiabe italiane, dalle più note alle meno conosciute: https://www.facebook.com/nonna.esmeralda .

Chi l'ha conosciuta piange oggi la morte di Esmeralda Piccenna, 60 anni, di Aosta, impiegata in Tribunale. Figlia del compianto maresciallo dei carabinieri Francesco Piccenna e moglie del giornalista valdostano in pensione Agostino Borio, Esmeralda è mancata improvvisamente sabato scorso.

Sposi da una vita, Esmeralda e Agostino non hanno avuto figli ma la colta e ingegnosa aostana ha saputo ritagliarsi uno spazio social da 'nonna' dove dar sfogo, con sapiente narrazione, alla sua voglia di tramandare le 'conte' originarie della tradizione popolare. 

Oltre al marito Agostino, Esmeralda Piccenna lascia una sorella (anch'essa impiegata al Palazzo di Giustizia, negli uffici della Procura) e un fratello. 

Una Benedizione sarà impartita martedì 9 aprile alle ore 15,40 al Tempio Crematorio del cimitero di Aosta.

La redazione de Laprimalinea.it partecipa al cordoglio delle famiglie Borio e Piccenna.

pa.ga.