Il Bastone di Asclepio | 22 marzo 2024, 15:00

Dentosofia, il metodo rivoluzionario che spiega il legame tra la bocca e il resto del corpo

La relazione tra i denti e l'essere umano nella sua totalità, ampliata dalla concezione antroposofica della scienza dello sviluppo secondo Rudolf Steiner, ci permette di leggere nella bocca molti avvenimenti accaduti e voluti nella nostra vita

PhotoCredit: Multimedica erbese

PhotoCredit: Multimedica erbese

Quale è la terapia dentistica che identifica il legame tra la bocca e tutto il resto del corpo, composto dalla sua parte organica, fisica, psicologica e affettiva? La dentosofia.

 Il nome “dentosophie” deriva dall’unione della parola latina “dens”, dente, e greca “sophia”, saggezza, significando quindi “la saggezza dei denti”

Essa è il risultato di ricerche effettuate fin dal 1984 da medici dentisti francesi, i dottori Rodrigue Mathieu e Michel Montaud, a cui poi sì unì in seguito il dott. Jean-Francois Ardouin. E’ una disciplina  che si basa sulla constatazione di fenomeni la cui riproducibilità ha potuto essere valutata e confermata. Questi studi hanno evidenziato come l’equilibrio della bocca sia connesso all’equilibrio dell’essere umano e del suo ambiente affettivo, culturale, sociale.

È una terapia che fa riferimento a tecniche dentistiche funzionali. Essa permette di curare tutte le dismorfosi oro-dentali evitando quasi sempre l’estrazione di denti e di ristabilisce l’equilibrio della bocca per ritrovare l’equilibrio generale (difficoltà di concentrazione, mal di schiena, asma, problemi di postura e muscolari, mal di testa, patologie ORL, nervosità infantile, depressione…).

La relazione tra i denti e l'essere umano nella sua totalità, ampliata dalla concezione antroposofica della scienza dello sviluppo secondo Rudolf Steiner, ci permette di leggere nella bocca molti avvenimenti accaduti e voluti nella nostra vita e biografia.

Michel Montaud si serve della dentosofia come possibilità di utilizzare i denti come occasione di apprendimento e di trasformazione di noi stessi a livello di rappresentazione corticale dell'occlusione.

Ciò che rende unica la dentosofia è che i benefici si vedono non solo sulla bocca, ma sull'intero corpo e sulla psiche, andando a sollecitare le innate capacità di autoguarigione di ogni essere umano. Si tratta di una terapia adatta a tutte le età, ma ha risultati sorprendenti in particolare sui bambini, che recuperano la corretta posizione della lingua e una giusta respirazione nasale, senza l'utilizzo di apparecchi metallici invasivi.

'Michel Montaud non poteva immaginare cosa sarebbe successo alla sua vita professionale e personale dopo l’incontro con un semplice apparecchio in caucciù. A partire da quel momento ha rimesso tutto in discussione, se stesso e il suo modo di lavorare, e si è impegnato nella sperimentazione di una terapia dentistica che nel tempo ha dimostrato un’efficacia straordinaria. Ha elaborato una nuova disciplina, la dentosofia, che ha il grande merito di non prendere in esame solo la bocca, ma di tenere in considerazione la persona nel suo insieme. E se i nostri denti fossero lo specchio di chi siamo?E se i problemi dentali (dolore, malposizionamento, digrignamento…) fossero una spia del nostro modo di funzionare profondo? E se, armonizzando la nostra bocca, potessimo alleviare tutti i nostri mali? E se si potesse salvaguardare la salute della bocca senza ricorrere a estrazioni dentarie, apparecchi ortodontici fissi, chirurgia?

Dopo 35 anni di risultati clinici positivi, nel testo 'Denti e Salute' si riconferma che l’approccio della dentosofia ai denti e alla bocca stimola, a qualsiasi età, lo straordinario potenziale di guarigione del nostro corpo.'  Denti e Salute di Michel Montaud.

Michel Montaud ha esercitato per più di trent’anni come medico chirurgo dentista in Francia, a sud di Lione. È il fondatore della scuola di Umano-dentosofia, che ha lo scopo di mettere in pratica la vera conoscenza dell’essere umano e promuovere una nuova visione della salute della bocca e dell’individuo.

 

 

PhotoCredit: terranuovalibri.it

 

Per consultare altro su salute e benessere cliccate su https://www.laprimalinea.it/sommario/argomenti/il-bastone-di-asclepio.html  oppure direttamente nel box in fondo pagina o a lato, nella rubrica chiamata 'IL BASTONE DI ASCLEPIO', il contenitore di tutti gli articoli fino a ora pubblicati da vari professionisti del settore e dalla nostra redazione.

 

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: