Confcommercio VdA informa | 15 marzo 2024, 07:34

Donne in campo per il futuro dell'imprenditoria 'in quota' al Forum Montagna di Confcommercio VdA VIDEOINTERVISTA

Una rappresentanza delle donne imprenditrici che hanno preso parte al Forum

Una rappresentanza delle donne imprenditrici che hanno preso parte al Forum

Partecipato da tutta Italia e 'lanciato' nel futuro: un successo il primo 'Forum della Montagna - Il contributo delle donne imprenditrici all'innovazione nei territori montani', organizzato da Confcommercio Terziario Donna Valle d'Aosta con il sostegno di Confcommercio Terziario Donna Nazionale. 

L'evento si è svolto giovedì 14 marzo nella sala congressi BCC ad Aosta. Vi hanno preso parte assessori regionali ma soprattutto tante imprenditrici ed esperte dei settori di impresa e montagna, comunicazione, gestione del territorio e servizi, alcune delle quali giunte ad Aosta dal Sud del Paese. Scopo principale del Forum, "valorizzare l'importanza dell'identità territoriale montana come uno dei motori di sviluppo economico nazionale", spiega l'imprenditrice valdostana Maria Elena Udali, presidente del Terziario Donna di Confcommercio VdA.

Durante il Forum diverse imprenditrici e professioniste hanno raccontato le loro esperienze nei settori della montagna, dei servizi e delle pari opportunità. 

Per troppo tempo trascurata, "l'imprenditoria delle zone montane rappresenta una connessione forte tra passato e futuro - afferma Udali - e per questo motivo occorrono modelli innovativi il cui fine ultimo sia orientato alla creazione di reali possibilità di crescita del territorio, senza mai dimenticare la nostra identità". Occorre anche "aprire un canale di dialogo tra imprenditori, esperti del settore e Pubblica amministrazione per comprendere quali interventi favoriscano la continuità dell'attività d'impresa nelle zone montane come l'attrazione di nuovi modelli lavorativi che stiano al passo con il veloce processo di digitalizzazione, oggi una priorità anche in montagna. La sopravvivenza del tessuto sociale delle zone montane dipende moltissimo dalla salvaguardia del settore produttivo che costituisce un fattore fondamentale per arginare lo spopolamento, per favorire la natalità e impedire la dispersione del patrimonio storico, civile ed economico montano".

Qui la videointervista a Maria Elena Udali, presidente Terziario Donna di Confcommercio VdA

 

 

pa.ga.

Ti potrebbero interessare anche: