Integrazione e solidarietà | 20 febbraio 2024, 12:18

Al via mercoledì 28 la campagna Fidas 2024 per il dono del sangue

Giuseppe Grassi, presidente Fidas VdA

Giuseppe Grassi, presidente Fidas VdA

Partirà mercoledì 28 febbraio la Campagna regionale di promozione e diffusione della cultura del dono del sangue e del plasma 'NOI DI FIDAS doniamo sangue in Valle d’Aosta'.  

L’iniziativa sarà presentata alle ore 17,30 nell’Auditorium dell’Istituzione Scolastica 'Innocenzo Manzetti' in Via Chambéry ad Aosta. All'evento, moderato dalla giornalista pubblicista Sara Colombini e presieduto da Giuseppe Grassi, presidente valdostano dei Donatori di sangue della Fidas, parteciperanno Carlo Marzi, assessore regionale alla Sanità, salute e politiche sociali; Gianni Nuti, sindaco di Aosta; Pierluigi Berti, Direttore del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale della Usl VdA; Manuela Vecchi, responsabile del Progetto 5000 Genomi; Claudio Latino, Presidente del CSV della Valle d’Aosta e Alessia Gasparella, presidentessa di Aiace.

"Il Direttivo regionale dei Donatori di sangue della Fidas ha indicato il 28 febbraio - si legge in una nota - ricorrenza del quarto anniversario della scomparsa dell’amatissimo ex presidente nazionale Fidas Aldo Ozino Caligaris, quale giorno designato per l’istituzione della 'Giornata regionale di promozione del dono del sangue e del plasma'. Un’iniziativa importante e speciale che ha l’obiettivo di ricordare il nostro amato presidente, figura preminente del Sistema Sangue Italiano che con la sua scomparsa ha perso non solo un grande protagonista ma anche un uomo che ha fortemente creduto nella forza dell’associazionismo, del volontariato e del modello di donazione del nostro Paese. Per questo motivo oggi vogliamo ricordare ed attribuire ad Aldo quella dovuta e giusta riconoscenza verso chi sosteneva che 'se solo ogni donatore di sangue, in Italia, donasse anche solo una volta all’anno il plasma, raggiungeremmo e anzi supereremmo l’autosufficienza nazionale'“.

"L’incontro del 28 febbraio – afferma Giuseppe Grassi Presidente valdostano della Fidas – vuole anche rivolgere un sentimento di gratitudine a tutte le Donatrici e i Donatori valdostani che hanno scelto di aderire alla nostra associazione e di tracciare un bilancio dell’attività Fidas fin qui svolta".

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: