Feste, spettacoli, eventi solidali, culturali e gastronomici in questi primi giorni di dicembre aspettando il ponte dell'Immacolata.
Di seguito alcuni appuntamenti rilevanti
- A Morgex fino al 7 gennaio nel parcheggio in via Gran San Bernardo tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20 (vigilia di Natale e Capodanno fino a mezzanotte) è aperta la pista di pattinaggio; almeno due gli appuntamenti con i personaggi della Walt Disney il 10 e il 22 dicembre.
- A Courmayeur da lunedì 4 a venerdì 8 dicembre nelle piazze Abbé Henry e Jardin de l’Ange va in scena il 'Welcome Winter Live', programma in diretta su Sky Tg24 dalle 17,30 alle 20,30. Venerdì 8 dicembre alle ore 18 l'accensione dell’albero e intrattenimento musicale con Alfa e Ghemon.
- A Gressoney-la-Trinité martedì 5 dicembre dalle ore 17 in piazza Tache e poi nelle vie del paese 'Arriva Sankt Kloas - Festa di San Nicola', tradizionale festa walser per tutti i bambini. Alla sera della vigilia i bimbi vanno di casa in casa a portare un bigliettino da loro disegnato con su scritto il proprio nome, chiedendo: “Passerà San Nicola”? Alla risposta: “Sì, certamente”, i bigliettini vengono ritirati dalla padrona di casa e messi sotto un piatto: durante la notte il Santo passerà e metterà i suoi doni. Nel pomeriggio, prima di passare di casa in casa, San Kloas si fermerà in piazza a distribuire a tutti i bambini caramelle e dolcetti.
- Ad Etroubles da sabato 1 dicembre lungo le vie del borgo su finestre e portoni si potranno leggere 24 poesie. Dall'1 al 24 dicembre ogni giorno si aprirà una finestrella che contiene una poesia. Tutte le poesie rimarranno esposte fino al 31 gennaio 2024.
- Ad Aosta mercoledì 6 dicembre alle ore 18 nella Biblioteca regionale presentazione del libro 'Lotta per l'inclusione', Enrichetta Alimena nel suo libro parla del Movimento delle persone con disabilità motoria nell'Italia degli anni SettantaIndirizzo di saluto di Alberto Bertin, presidente del Consiglio regionale. In dialogo con l'autrice Roberto Grasso, presidente Co.Di.Vda, Maria Cosentino, presidente Cooperativa sociale C'era l'Acca. Modera il giornalista Enrico Martinet
- A Gressoney Saint-Jean mercoledì 6 dicembre a Obre Platz (piazza della Chiesa) e poi nelle vie del paese 'Arriva Sankt Kloas - Festa di San Nicola'; si sposta a Saint-Jean, dunque, la tradizionale festa walser per tutti i bambini. La festa di San Kloas, ispirata alla tradizione germanica, è un’usanza walser ancora molto sentita dai bambini che aspettano con trepidazione l‘arrivo di San Nicola. Nel pomeriggio, San Nicola arriverà nel centro storico del paese a distribuire a tutti i bambini caramelle, cioccolatini, frutta e dolcetti. Non mancate e ricordate di portare un vostro disegno!
- Ad Antey-St-André da giovedì 7 (dalle 10 alle 19) e fino a domenica 10 (sino alle 23) in frazione Filey, nel padiglione dell'Area Sportiva, è tempo di 'Aspettando il Natale'. Sarà allestito un piccolo e grazioso mercatino dove si potrà cercare il regalo giusto, si troveranno decorazioni, piante, artigianato, prelibatezze e non solo. In programma anche un ricco cartellone di eventi aspetta i visitatori con animazioni, laboratori, musica e degustazioni di prodotti tipici della Valle d'Aosta e della Toscana