Saranno celebrate giovedì 2 novembre alle 14,30, nella chiesa Parrocchiale San Pantaleone di Courmayeur, le esequie del 76enne Luciano Mareliati, guida alpina emerita della Società delle Guide di Courmayeur e maestro di sci, morto la mattina di lunedì 30 ottobre vittima di un incidente stradale ad Entrèves.
Dopo la funzione religiosa, la salma proseguirà per il tempio crematorio di Aosta; la corona sarà recitata mercoledì primo novembre alle ore 17 presso la sede della Società delle Guide alpine di Courmayeur, che Mareliati aveva presieduto e dove verrà allestita la camera ardente.
Autore di diverse pubblicazioni e iniziative culturali sul mondo della montagna e dell'alpinismo (aveva appena terminato un mostra fotografica nella località ai piedi del Monte Bianco), Luciano Mareliati lascia le sorelle Liliana, Raffaella e Marina, i fratelli Marino e Massimo.
Verso le 6.45 di lunedì era alla guida del suo Piaggio Porter quando si è scontrato con un pullman, all'altezza della stazione di servizio di Entrèves, lungo la strada statale 26. Dopo lo scontro era uscito dall'abitacolo e poi si è accasciato a terra. I soccorritori hanno tentato di rianimarlo, senza riuscirci.