Abitare il Benessere | 28 ottobre 2023, 10:00

Cosa fare per ridurre il costo delle bollette?

Un tema molto discusso e all'ordine del giorno con il rincaro dei prezzi; abbiamo intervistato l'Ingegnere Andrea Rotta che anche questa volta sviluppa l'argomento rispondendo alle domande più frequenti che ci poniamo e regalandoci alcuni preziosi consigli per affrontare e investire in un futuro "al passo con il tempo presente"

Cosa fare per ridurre il costo delle bollette?

Oltre a essere rifugio e scrigno dei beni e degli affetti, la nostra casa può 'curarci'? Addirittura, può 'guarire' alcuni nostri malesseri? Certamente, il benessere domestico o meglio una smart home può largamente contribuire a prevenire e combattere malattie, depressioni, 'stati generali' malsani. Questo è il tema principale della nostra  rubrica Abitare il Benessere, curata dall'ingegnere Andrea Rotta, un autentico esperto di comfort abitativo, un titolato professionista che ha dedicato la propria vita e le proprie competenze allo scopo di far star bene le persone nei luoghi dove maggiormente trascorrono la loro esistenza. 

--------------------------------------------------------------------------------------

LPL: Qual è il ruolo principale di un ingegnere specializzato nella riqualificazione energetica degli edifici e come contribuisce a migliorare le prestazioni degli edifici?

Ing: La riqualificazione energetica, è quel percorso che trasforma un’abitazione che consuma tanto, ovvero ha una classe energetica scadente, in un edificio a basso consumo, in classe A4.

Il professionista che si occupa di riqualificare un edificio è la persona che innesca la miccia nella testa del cliente, che decide di investire per migliorare la vivibilità della propria abitazione, migliorare il comfort, abbattere le bollette e soprattutto inquinare meno.

Fare un sopralluogo è il primo passo per consigliere il cliente sulle scelte migliori, preparare i progetti, selezionare le ditte e partire con i lavori. Seguirli e portarli a termine, è la parte più facile e più divertente del mio lavoro.

Infine la pratica si conclude con l’aspetto della fiscalità, ovvero la procedura che ti permette di portare in detrazione i costi sostenuti nelle percentuali più indicate dal bonus edilizio scelto.

LPL: Quali sono i vantaggi per i proprietari immobiliari a Aosta che investono nella riqualificazione energetica dei loro edifici, sia in termini di risparmio energetico che di valore dell'immobile?

Ing: Il più prestigioso vantaggio della riqualificazione energetica è l’aumento del valore immobiliare, infatti un immobile in classe A4 che consuma poco, vale di più di un immobile vecchio che consuma tanto.

Oggi chi compra una nuova casa, vuole sapere in anticipo quanto spenderà in bolletta, e una casa in classe A4 è garanzia di spese contenute.

LPL: Puoi condividere alcune delle tecniche più efficaci utilizzate nella riqualificazione energetica degli edifici a Aosta?

Ing: La prima tecnica è sicuramente il cappotto. Se a Aosta non fa molto freddo, certamente fa molto caldo e in termini energetici, oggi sappiamo che raffrescare costa di più che riscaldare.

Un cappotto con materiali naturali, come per esempio lana di roccia ad alta densità, impedisce al caldo di entrare durante la stagione estiva, e questo migliora le prestazioni energetiche.

Il secondo intervento in ordine di importanza, è la sostituzione dei serramenti vecchi, con serramenti nuovi in doppio o triplo vetro, che danno anche un miglior comfort acustico agli occupanti della casa.

Dopo aver lavorato sull’involucro, pensiamo al tipo di impianto: a tal proposito oggi non si usano più le caldaie, che vengono sostituite dalle pompe di calore alimentate da energia elettrica, possibilmente fotovoltaica.

Poi è necessario mettere un sistema di ventilazione meccanica controllata, per avere i giusti ricambi ora, che non sono più garantiti dagli spifferi che prima passavano dai vecchi serramenti. La VMC aiuta le persone a vivere in ambienti con aria sana, pulita e salubre.

Infine tutta questo insieme di interventi deve essere regolato da un sistema di intelligent building attraverso la app su cui poter seguire giorno per giorno i consumi, anche quando si è fuori casa. 

LPL: Come un ingegnere può contribuire a ridurre in modo significativo i consumi energetici di un edificio e migliorarne l'efficienza?

Ing: Come detto sopra, va seguito l’iter di ristrutturazione che io personalmente ho chiamato HOME4YOU, ovvero i 4 pilastri per vivere bene all’interno delle nostre abitazioni, respirando aria sana, pulita e salubre e non ammalarsi più. 

Infatti non tutti sanno che all’interno degli ambienti chiusi, l’inquinamento indoor e 5/6 volte maggiore rispetto all’inquinamento che respiriamo fuori casa. Per questo è necessario adottare i migliori sistemi per fare della nostra casa una SMARTHOME.

LPL: In che modo la riqualificazione energetica degli edifici contribuisce alla sostenibilità ambientale e alla riduzione dell'impatto ambientale ad Aosta?

Ing: Certamente consumare meno significa inquinare meno.

La cosa più impattante è sicuramente il fatto di eliminare il gas definitivamente dalle abitazioni, in favore di impianti in pompa di calore alimentati dal fotovoltaico.

LPL: Quali sono i costi tipici associati a un progetto di riqualificazione energetica e quanto tempo di solito è necessario per ottenere un ritorno sull'investimento?

Ing: Questi anni di 110, hanno creato una certa confusione generale su prezzi materiali e lavorazioni.

Diciamo che con i futuri bonus, o meglio eco-bonus, al 70/65%, nel giro di pochi anni si rientra dell’investimento.

Pochi anni intendo 5-7 anni.

Il vantaggio immediato è quello del comfort abitativo che dando un immediato valore alla vivibilità in casa, agisce sulla salute, sull’umore e soprattutto sul riposo: e questo per me non ha prezzo.

Quindi è importante capire che fare una ristrutturazione energetica migliora la vita, di tutta la famiglia.

LPL: In che modo le leggi e le normative locali influenzano la riqualificazione energetica degli edifici a Aosta, e come le segui?

Ing: Come dicevo sopra, stiamo aspettando con trepidazione che il governo ci dica quali saranno i bonus edilizi che potremo sfruttare dai prossimi anni.

Ad oggi c’è già un’idea per gli anni 2024 e 2025, che si attestano sul 70 e 65%.

Direi ancora un bell’incentivo.

LPL: Puoi condividere un esempio di un progetto di riqualificazione energetica di successo a Aosta e i risultati ottenuti?

Ing: Sono tantissimi i progetti fatti, certamente il caso delle villette è quello più esemplare. Infatti abitazioni singole degli anni ’60 – ’70, invendibili sul mercato per i loro alti consumi, diventano gioielli, con spese annue sotto al migliaio di euro, e soprattutto con un bel restyling moderno.

LPL: Quali consigli puoi dare ai proprietari di edifici a Aosta che stanno considerando un progetto di riqualificazione energetica?

Ing: Il primo consiglio è quello di affidarsi ad un professionista con esperienza, per affidargli uno studio di fattibilità che prevede un iter realizzativo, per portare la casa in classe A4.

E poi dopo essersi affidati... fidarsi e avere molta pazienza!

LPL: Quali tendenze future prevedi nel settore della riqualificazione energetica degli edifici a Aosta e come potrebbero influenzare il mercato immobiliare?

Ing: Siamo tutti in attesa di sapere se l’Italia recepirà la normativa europea del 2023 sulle abitazioni, che prevede di non poter più vendere e affittare le case in classe G e F.

Questo significa che l’80% delle case, non avrà più mercato.

Detta così è davvero una spada tagliante sulla testa degli italiani che hanno risparmiato una vita per acquistare il loro bene più prezioso.

Se questa legge, sarà esecutiva, tutti dovranno pensare di fare qualche intervento per migliorare la classe energetica della propria abitazione.

Quello che posso consigliare oggi, in vista di restrizioni che avverranno in qualche misura (così come sta succedendo per le auto diesel) nei prossimi anni, è di iniziare ad investire “energeticamente” sulla propria casa, che rimarrà comunque il luogo migliore dove vivere.

 

Per consultare gli  articoli precedenti cliccate qui https://www.laprimalinea.it/sommario/argomenti/abitare-il-benessere.html 

---------------------------------------------------------------------------

Chi è Andrea Rotta?

Torinese d'origine, 51 anni, laureatosi al Politecnico di Torino nel maggio 1998 e iscritto all'Ordine degli ingegneri della Valle d'Aosta dal giugno 1999, Andrea Rotta opera da oltre vent'anni nel campo della progettazione, costruzione e gestione di impianti di climatizzazione con attenzione allo sviluppo delle energie rinnovabili e risparmio energetico.

Più di 200 gli impianti realizzati con tecnologia fotovoltaica, solare termico, pompa di calore, biomassa, cogenerazione. Oggi promuove la costruzione di edifici in bioedilizia e la riqualificazione energetica del patrimonio esistente. Un lavoro che ormai è diventata pura passione nel veder realizzato il sogno della sostenibilità ambientale che da una singola abitazione, come una goccia nel mare, farà la differenza nel nostro futuro e quello delle future generazioni.

Nel 2017 ha scritto il libro 'Era meglio fare l’idraulico!' in cui descriveva le difficoltà nell’iniziare a svolgere la libera professione, sempre alla ricerca di un modo migliore di proporre ai clienti, soluzioni innovative per vivere in comfort. 

L’ingegner Rotta ha più volte sottolineato come sia importante prendere questo problema sul serio. Rotta si occupa, quindi, da molti anni delle energie rinnovabili e soprattutto del risparmio energetico, tanto da aver scritto dei libri in merito, tra i quali i più noti e apprezzati sono 'SmartHome' e 'Aria Pulita', 'Guida sul comfort abitativo' e durante il periodo di quarantena Covid ' Come sanificare' tutti scaricabili gratuitamente sul suo sito https://www.andrearotta.com/ 

Per maggiori informazioni consultare il sito  https://www.andrearotta.com/  e il canale  https://www.youtube.com/channel/UC9sqWNUPfrH_v9GbtsrA3ag 

Tutti i contenuti e gli articoli dell'ingegnere Andrea Rotta sono disponibili nella rubrica 'Abitare il benessere' 

https://www.laprimalinea.it/sommario/argomenti/abitare-il-benessere.html 

Seguiteci sulla nostra pagina facebook  https://www.facebook.com/laprimalinea.it 

 

Andrea Rotta-red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: