Quando l'abito fa il monaco | 07 ottobre 2023, 07:40

I colori irruenti della moda autunnale; è arrivato il momento di farsi notare

Red e Yellow, il duello è appena iniziato

Dopo il cioccolato, caffè, terra e caramello dello scorso anno, quest’autunno la moda ha rivoluzionato le storiche tendenze. Nel nostro guardaroba, ci sarà un vero e proprio duello di colori, ma saranno i due antagonisti dell’amore a contendersi il trofeo: rosso passione e giallo gelosia. Eh, sì! Chi pensava di riutilizzare i capi dalle classiche nuance si è sbagliato. Oggi, la moda vuole una donna grintosa e spiritosa anche durante i mesi più freddi, forse per mantenere ancora il 'caldo' ricordo di un’estate rovente. Il must have di tutte le stagioni – anche per i prossimi mesi – è senza dubbio il rosso. Forte e passionale, oltre a essere l’interprete indiscutibile di tutte le passerelle e delle grandi marche diventa la tendenza di ogni giorno.

Prada propone un completo con gonna e giacca over size in pelle, look perfetto per una giornata in ufficio, ma anche per una serata indimenticabile con il proprio partner.                                                                   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ferragamo ha disegnato, invece, un cappotto a fantasia geometrica con base rossa. La sua linea, comoda e semplice, slancia la silhouette di qualsiasi donna, anche quelle più formose. Un capo da utilizzare tutto l’inverno e per tutte le occasioni.

 

Per chi vuole invece lasciare un segno ad ogni suo passo non può non scegliere il ridisegnato top rosso di Balmain. Ispirato al passato, dalle maniche lunghe e con un taglio giacca, questo capo mette in risalto tuttala femminilità di una donna. Se poi abbinato a un pantalone morbido, cargo e corto, il tutto diventa anche ironico e divertente mantenendo quel pizzico di chic!                                                                                                                                  

 

 

 

 

 

 

 

La collezione di Victoria Beckham ha forme sinuose che avvolgo il corpo, dando leggerezza al portamento. Maglione dalle lunghe maniche con collo piuttosto alto e mini-gonna minimal sono arricchiti da un’avvolgente 'petalo' rosso per rendere unico il nostro outfit.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se invece ci piacciono i tailleur, nel nostro guardaroba non può mancare la linea di Stella McCartney con una giacca doppio petto, sciancrata e piuttosto lunga e gonna sexy con ampi spacchi per rendere, ancora più affascinante e seducente la nostra camminata. Un genere da portare tutti i giorni, anche nelle lunghe giornate lavorative.                                            

 

 

 

 

 

 

 

 

Se per qualcuno il rosso è difficile da indossare, il giallo diventa un gioco per tutti. Irruente e contro le mise più classiche, il tocco canarino di David Koma è apparso sulle passerelle. Protagonista d’eccellenza è la maglieria fine, pratica, ma fortemente sexy. La calda lana va portata con un cappotto lungo, sempre tono su tono, per essere sempre al centro dell’attenzione.                                                                                                                    

 

 

 

 

 

 

 

 

E se poi si vuole osare, è sufficiente un 'taglia e cuci'. Così è l’abitino corto con collo alto a maniche lunghe dove il 'cut' tutto tondo centrale racconta le linee sinuose del seno. Balze e spacchi danno, poi il giusto leitmotiv, quasi un ricordo “fanciullesco”. Tutto rigorosamente giallo.                                                                                                        

 

 

 

 

 

 

 

 

Per fare il pieno di buon umore durante le giornate uggiose e grigie, anche Gucci regala luce e sobrietà con T-shirt in lana morbida proposta con colletto e bottoncini. Anche un po’ corta, tempo permettendo, per sfoggiare ancora quella abbronzatura che ci ricorda le vacanze estive.                                                                                                                  

Per la casa di moda italiana, il giallo è anche negli accessori. La borsa quasi fluo, rigorosamente in pelle, da portare sotto l’ascella, è un dettaglio che non deve mancare.

Mani curate e unghie semplici

Nude e trasparenze, i colori dell’autunno. La semplicità è eleganza. Per rimanere sempre in tema di colori, la tendenza autunnale 2023 promuove unghie semplici, naturali e minimaliste per una donna essenzialmente elegante, anche nei dettagli. La manicure è tra le più divertenti espressioni artistiche, ma anche il biglietto da visita di ognuno di noi. Racconta infatti la nostra personalità, il nostro stato d’animo e la voglia di presentarci agli altri. Per i prossimi mesi, saranno il nude e il rosa trasparente a essere i protagonisti delle serate passate con gli amici a bere un drink, magari davanti a un caminetto, dopo essere rientrati dalla palestra, appuntamento imperdibile del post-vacanza per riprendere la forma fisica. Farsi notare? Sì, ma per la raffinatezza delle proprie scelte e del proprio portamento. Unghie curate e semplici anche per la donna che, alle riunioni d’ufficio, maneggia il proprio tablet o la propria penna. Un tocco di classe che tutti noteranno, ma di cui nessuno oserà dire qualcosa, forse per invidia o incapacità di essere alla moda. Dunque, mani curate con unghie corte o di media lunghezza, con una forma giusta privilegiando quella a mandorla, delicatamente colorate da nuance chic. Ammesse anche le nail art purché rigorosamente minimal! Una manicure all’italiana e uno smalto trasparente ultra brillante renderanno luminosa e sana anche la nostra femminilità, oltre a darci la possibilità di scegliere un trattamento indurente e nutriente per la lamina ungueale. Se invece non vogliamo rinunciare al colore, smalti color carne, rosa beige e marroncino chiaro possono essere le giuste alternative, sia nelle diverse sfumature e gradi di intensità che nel colore pieno. La parola d’ordine è semplicità per essere sempre eleganti e alla moda.

--------------------------------------------------------------------------------------------

IN VETRINA

Modelli, tessuti e silhouette della maison Chanel, in mostra al Victoria & Albert (V&A) Museum di Londra 

Non sai cosa fare il fine settimana? L’autunno sta cambiando anche il tuo umore? Prendi un volo low cost per Londra e vai a visitare la prima mostra che il Regno Unito dedica alla grande stilista francese, Coco Chanel.  

'Gabrielle Chanel. Fashion Manifesto' è un omaggio alla donna, icona della moda mondiale del XX secolo, che ha rivoluzionato il concetto di femminilità e si è imposta come figura di riferimento nel fashion design. Sino al 25 febbraio 2024, nel Victoria & Albert (V&A) Museum di Londra,  potrai ammirare l'evoluzione dello stile della celebre creatrice di moda, la storia della fondazione della sua maison, a partire dall'apertura della sua prima boutique di modisteria a Parigi nel 1910, a quelle successive nelle varie località costiere di Deauville e Biarritz, fino alla presentazione della sua ultima collezione nel 1971. 

--------------------------------------------------------------------------------------------

Chi è Marisa Gheller

Classe 1972, mamma di Samuel Jihoon e moglie di Alfonso che, oltre a fare tagliatelle e pizza per passione, ha la capacità di sopportarmi tutti i giorni. Ho fatto parte delle mitiche 'Frecce rosso e nere', squadra valdostana di velocità su ghiaccio, quando il palaghiaccio di Aosta era ancora scoperto e ci si allenava sotto la pioggia e in presenza anche di 20 cm di neve sul ghiaccio. Da adolescente, mi sono tolta qualche soddisfazione con la squadra femminile valdostana di pallamano che ha militato in serie A e B (ho fatto anche l’allenatrice della squadra maschile dove ho conosciuto mio marito). Poi, gli studi a Chambéry.

Il campus universitario francese mi ha accolto nella squadra ufficiale di Handball e per ben 3 anni di seguito, abbiamo superato i gironi locali, arrivando alle finali nazionali. Lì, non siamo andate oltre l’ottavo posto, ma è stata un’esperienza unica che auguro a tutti i giovani di poter fare. La scelta di rimanere in Valle è stata dettata dal destino. Come nella canzone “Le cose che hai amato di più” di Biagio Antonacci, “… il destino ha più fantasia di noi…” e così è stato per me. Nessun rimpianto, nessun sacrificio, ho lasciato la Danimarca dove lavoravo da mesi e sono rientrata in Valle. Un giorno, dopo diversi anni, quando pensavo di essermi rassegnata ad una vita di coppia, una telefonata mi ha cambiato l’esistenza. Gli occhi a mandorla di mio figlio mi aspettavano a Seoul. E così è iniziata la meravigliosa avventura di mamma. A questo punto, vi chiedere perché mi sono appassionata di moda. Vedere sfilare mio figlio in passerella o in posa dietro a una macchina fotografica mi ha permesso di vivere “quel mondo” da genitore e da giornalista. Spero dunque che, con quella duplice emozione riesca a raccontarvelo!

Ti potrebbero interessare anche: