Oltre a essere rifugio e scrigno dei beni e degli affetti, la nostra casa può 'curarci'? Addirittura, può 'guarire' alcuni nostri malesseri? Certamente, il benessere domestico o meglio una smart home può largamente contribuire a prevenire e combattere malattie, depressioni, 'stati generali' malsani. Questo è il tema principale della nostra rubrica Abitare il Benessere, curata dall'ingegnere Andrea Rotta, un autentico esperto di comfort abitativo, un titolato professionista che ha dedicato la propria vita e le proprie competenze allo scopo di far star bene le persone nei luoghi dove maggiormente trascorrono la loro esistenza.
---------------------------------------------------------------------------------
Secondo lo statunitense Intelligent Building Institute (IBI) la definizione più corretta di smart building è un edificio "che fornisce un ambiente produttivo e conveniente attraverso l'ottimizzazione dei suoi quattro elementi base (strutture, sistemi, servizi, gestione) e la loro interrelazione".
Come predisporre un nuovo immobile intelligente
Grazie ai nostri oltre vent’anni di esperienza sappiamo cosa richiede il mercato e, soprattutto, come lo richiede. Dalle esigenze e dalle richieste che ci pervengono ogni volta è nato un modello ideale per rendere un immobile innovativo e tecnologico, un vero e proprio Intelligent Building.
Perchè il WebServer è l’ideale per chi costruisce, vende o affitta un immobile?
Chi costruisce conosce l’importanza di vendere un immobile, sia esso un ufficio o un’abitazione privata; vi è sempre più una richiesta tecnologica da parte dell’utilizzatore finale data anche dalla sensibilizzazione delle grandi aziende verso il tema della gestione e del controllo tramite smart-phone anche solo delle funzionalità più semplici come l’illuminazione.
Il WebServer completamente adattabile alle esigenze del cliente finale.
L’impianto sarà predisposto all’interconnessione con qualsiasi dispositivo tecnologico dotato di IoT di qualsiasi casa produttrice a patto che utilizzi un protocollo aperto anziché chiuso come si usava una volta.
Inoltre il cliente finale potrà sentirsi sicuro poiché avrà a disposizione un Project Manager che si prenderà cura, dall’inizio alla fine, di tutte le fasi di realizzazione seguendolo anche una volta finito l’impianto, se richiesto.
Il sistema progettato come un vestito su misura
Per un costruttore la predisposizione di un impianto elettrico è obbligatoria ed è proprio a questo punto che il WebServer interviene offrendone una per un impianto intelligente, offrendo poi al cliente un capitolato con tutti i possibili dispositivi e le relative funzionalità nel singolo immobile in costruzione o in vendita. Sarà poi l’impiantista stesso, una volta progettato l’impianto, a realizzarlo e renderlo funzionante soddisfacendo appieno le richieste.
Sarà poi decisione del costruttore estendere il sistema con il WebServer alle parti comuni ed avere un condominio più efficiente sotto molti punti di vista.
Come va il mercato?
Va notato come con il WebSerever la gestione dell’immobile diventa di molto semplificata soprattutto in un mercato che è in continua e veloce crescita, +44% 2020->2021 (dati dell’Osservatorio IoT del Politecnico di Milano); è pertanto necessario un costante aggiornamento da parte delle figure professionali che offrono servizi in ambito impiantistico, che devono sempre proporre soluzioni innovative per ambienti sempre più intelligenti.
Che cos’è l’Intelligent Building
Il mercato è sempre in costante evoluzione e ne è dimostrazione il fatto che si cerchi di rendere tutto tecnologico e smart. Si parla spesso di IoT e di come ci sia sempre più maggiore connessione tra i dispositivi che ci circondano. Allora per quale motivo una casa, per esempio, dovrebbe esimersi dall’essere IoT? Perché dobbiamo limitarci ad una domotica che, una volta installata, non permette, se non con costose modifiche, né un ampliamento e nemmeno una connessione con i dispositivi IoT che si vendono sul mercato?
Il WebServer permette la connessione e la interoperabilità tra dispositivi tecnologici scelti dal cliente ma non per forza brandizzati e, soprattutto offre la progettazione di impianti con lo scopo di realizzare aree di comfort, sicurezza passiva e attiva e ottimizzazione dei consumi.
Perché il WebServer è unico?
Progettare un impianto elettrico con il WebServer, significa avere a che fare con ditte che si trasformano in un Global Integrator e si occupa di tutte le fasi di realizzazione e messa in opera dell’impianto.
Progettiamo considerando tutte le funzioni di possibile implementazione anche futura, utilizzando solo device affidabili e certificati, solo dopo averli testati anche personalmente.
Ci direzioniamo su quelle che sono le richieste e le funzionalità espresse e preferite dal cliente.
Dedichiamo la figura professionale di un Project Manager, che segue personalmente tutte le fasi di realizzazione dell’impianto, soprattutto supportando e rispondendo a quelle che sono le esigenze e le richieste del cliente.
Ogni anno, grazie alla partnership con l’Osservatorio e l’IoT del Politecnico di Milano, siamo a stretto confronto con altre realtà nell’ambito dell’Intelligent Building. Siamo così sempre aggiornati sull’andamento del mercato e sulle future tecnologie.
Cosa ci contraddistingue?
Selezioniamo solo i migliori device dei migliori brand, senza essere legati ad un unico brand.
I nostri progetti permettono un’implementazione futura delle diverse funzionalità.
Progettiamo, realizziamo ed installiamo personalmente (ove richiesto anche in collaborazione) quelle che sono le vere esigenze del cliente.
Offriamo valore al tuo immobile andando ad incrementarne il valore economico oltre che al valore funzionale.
Affianchiamo e supportiamo chi si occuperà delle vendite con una comunicazione che metta in evidenza i vantaggi di una casa dotata di intelligenza scalabile, creandogli un valore differenziante.
Con il WebServer vendere un’immobile è più facile!
Per consultare gli articoli precedenti cliccate qui https://www.laprimalinea.it/sommario/argomenti/abitare-il-benessere.html
A cura di Andrea Rotta
---------------------------------------------------------------------------
Chi è Andrea Rotta?
Torinese d'origine, 51 anni, laureatosi al Politecnico di Torino nel maggio 1998 e iscritto all'Ordine degli ingegneri della Valle d'Aosta dal giugno 1999, Andrea Rotta opera da oltre vent'anni nel campo della progettazione, costruzione e gestione di impianti di climatizzazione con attenzione allo sviluppo delle energie rinnovabili e risparmio energetico.
Più di 200 gli impianti realizzati con tecnologia fotovoltaica, solare termico, pompa di calore, biomassa, cogenerazione. Oggi promuove la costruzione di edifici in bioedilizia e la riqualificazione energetica del patrimonio esistente. Un lavoro che ormai è diventata pura passione nel veder realizzato il sogno della sostenibilità ambientale che da una singola abitazione, come una goccia nel mare, farà la differenza nel nostro futuro e quello delle future generazioni.
Nel 2017 ha scritto il libro 'Era meglio fare l’idraulico!' in cui descriveva le difficoltà nell’iniziare a svolgere la libera professione, sempre alla ricerca di un modo migliore di proporre ai clienti, soluzioni innovative per vivere in comfort.
L’ingegner Rotta ha più volte sottolineato come sia importante prendere questo problema sul serio. Rotta si occupa, quindi, da molti anni delle energie rinnovabili e soprattutto del risparmio energetico, tanto da aver scritto dei libri in merito, tra i quali i più noti e apprezzati sono 'SmartHome' e 'Aria Pulita', 'Guida sul comfort abitativo' e durante il periodo di quarantena Covid ' Come sanificare' tutti scaricabili gratuitamente sul suo sito https://www.andrearotta.com/
Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.andrearotta.com/ e il canale https://www.youtube.com/channel/UC9sqWNUPfrH_v9GbtsrA3ag
Tutti i contenuti e gli articoli dell'ingegnere Andrea Rotta sono disponibili nella rubrica 'Abitare il benessere'
https://www.laprimalinea.it/sommario/argomenti/abitare-il-benessere.html