Attualità | 21 giugno 2023, 07:23

'La nuova legge regionale sugli affitti brevi è a rischio di illegittimità'

Oggi il cassetto occupato dalle riflessioni dei nostri lettori ospita le considerazioni critiche di una lettrice sull'articolato del DL sulle locazioni brevi al voto in Consiglio Valle

'La nuova legge regionale sugli affitti brevi è a rischio di illegittimità'

"E così, con la massima precipitazione, la maggioranza porta in Consiglio regionale la legge sugli affitti brevi. La minoranza ha ritenuto di non votare in Commissione, facendo presente che si stavano ignorando importanti obiezioni promosse dai rappresentanti di molti cittadini (Claudio Pica per gli affitti brevi, l'Uppi, Confedilizia), obiezioni che facevano riferimento a gravi vizi giuridici di base.

Ma la maggioranza,  pur  di accontentare la lobby degli albergatori, ha scelto di ignorare  tutte le questioni sollevate e di danneggiare moltissimi piccoli proprietari valdostani, nonché l'offerta turistica della nostra regione. Spero ancora che qualche consigliere della maggioranza sia sensibile ai rischi di illegittimità a cui si espone, votando una legge regionale che, tra l’altro, sarà a breve superata da quella nazionale. 

Spero quindi nella coscienza di chi si preoccupa di legiferare secondo giustizia, e non secondo logiche di partito o di parte. Spero che almeno qualcuno nella  maggioranza tenga presente che la memoria degli elettori non è così breve come si pensa".

Alberta W.

-----------------------------------------------------------------------------------------

 

Questo spazio è dedicato esclusivamente ai nostri lettori: siete voi a occuparlo. Le -vostre lettere diventano così un vero e proprio 'giornale nel giornale' nelle quali segnalare notizie, curiosità, fatti che vi hanno impressionato, entusiasmato, indignato. Oppure potete semplicemente mandare i vostri commenti ai nostri articoli; saranno per noi uno strumento importante di confronto, di critica costruttiva e quindi di analisi.

Ma Le Tiroir è anche uno spazio di attualità per riflessioni e spunti polemici; è uno spazio per recensioni di cultura e spettacolo, per segnalazioni da condividere. E’ anche un passaparola tra di voi e con noi su appuntamenti, eventi, scadenze che magari noi stessi abbiamo dimenticato di riportare. Insomma, su Le Tiroir sono i cittadini-lettori a diventare protagonisti della comunicazione e fornirci così ulteriore stimolo di crescita redazionale.

Non esitate, tocca a voi.

Scriveteci a:  aa.laprimalinea@gmail.com   oppure pg.laprimalinea@gmail.com   .