Eventi e appuntamenti | 08 giugno 2023, 16:18

Consacrata la Cappella San Matteo nella caserma della Gdf di Aosta

Consacrata la Cappella San Matteo nella caserma della Gdf di Aosta

Si è svolta oggi, nella caserma 'Giovanni Eliseo Luboz', sede del Comando territoriale della Guardia di Finanza di Aosta, la cerimonia di consacrazione della Cappella San Matteo, "celebrata - si legge in una nota delle Fiamme Gialle - da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Santo Marcianò, Ordinario Militare per l’Italia, alla presenza del Presidente della Giunta, Renzo Testolin, del Generale di Divisione Benedetto Lipari, Comandante regionale Piemonte-Valle d’Aosta, e delle massime autorità locali, civili e militari". La chiesa è stata dedicata a san Matteo apostolo, patrono della Guardia di Finanza.

"Da sempre  - prosegue il comunicato - le chiese costruite all’interno delle caserme sono luoghi in cui vengono celebrati i momenti salienti della vita di comunità, siano essi lieti (Battesimi, corsi di preparazione al Matrimonio cristiano, preghiere di ringraziamento) o tristi (veglie di preghiera per i defunti, Messe di suffragio per i caduti o i morti in servizio)".

La Cappella San Matteo avrà pertanto lo scopo di assurgere a luogo simbolico attorno al quale la comunità militare potrà stringersi nella vita di tutti i giorni e, soprattutto, negli eventi più significativi e intensi della propria storia.

Durante il solenne rito religioso Monsignor Marcianò ha consacrato l’altare, posizionando una reliquia di Santa Madre Teresa di Calcutta, apostola della carità.  Nel corso della cerimonia è stato, infine, ricordato il sacrificio dei finanzieri deceduti che, con spirito di servizio e amore verso il prossimo, hanno scelto di donare la propria vita al servizio della collettività.

L’evento si inserisce nel quadro delle iniziative intraprese dal Comando Territoriale di Aosta tese a rinsaldare lo spirito di Corpo tra le Fiamme Gialle valdostane e tutta la comunità militare della nostra regione.

red.laprimalinea.it