Cultura | 18 aprile 2023, 07:04

Le serate Espace Populaire alla Cittadella: mercoledì 19 il docufilm 'La scelta'

Le serate Espace Populaire alla Cittadella: mercoledì 19 il docufilm 'La scelta'

Con l'organizzazione dell'Espace Populaire alla Cittadella dei Giovani di Aosta, mercoledì 19 aprile alle ore 20,45 sarà proiettato, con la partecipazione del regista, il documentario 'La scelta', sull’ormai trentennale lotta No Tav in Val di Susa.

Diretto da Carlo A. Bachschmidt, fotografato e scritto da Stefano Barabino e Michele Ruvioli, il film racconta 'Una resistenza comunitaria e anti capitalista che oggi sembra fantascienza”.

La macchina da presa di Bachschmidt "fende i rami, le foglie, le barriere Jersey, le reti metalliche - si legge in una nota di presentazione - e intanto la traiettoria di lotta dei singoli (molti li abbiamo conosciuti in questi anni all'Espace: Davide Grasso, Nicoletta Dosio...) si spinge oltre l’individualità alla ricerca di una dignità collettiva che sembra un anelito nascosto dietro la sequenza successiva che verrà montata".

'La scelta' sembra così "un documentario in divenire sul concetto di resistenza impari, una lotta continua e inesausta, Davide contro Golia, ordine antico contro disordine nuovo, che pare disegnata oltre quel tunnel, oltre i tir che da Kiev andranno a Lisbona, oltre i tradimenti politici temporanei, oltre l’istante in cui il sistema ingiusto sembra aver schiacciato l’atto del resistervi".

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: