Nei giorni 31 marzo e 1 aprile, rispettivamente nelle sedi di Pont-Saint-Martin e di Aosta, la Scuola di Formazione e Orientamento Musicale-SFOM organizza una giornata rivolta a tutta la popolazione e a tutto il territorio valdostano, un'occasione unica per far conoscere il suo mondo musicale, didattico e artistico.
Attraverso l'organizzazione di una serie di lezioni aperte, di ascolti partecipati, di attività musicali e di testimonianze, la Sfom propone a tutti i partecipanti un vero e proprio SfomTour attraverso il quale essi potranno fare esperienza diretta delle tante attività e dei tanti percorsi didattici, appositamente pensati per attivare lo spirito artistico e per dispensare a tutte le persone di tutte le età, dal grembo materno ai 99 anni, una solida e variegata educazione e formazione musicale.
La Sfom, per natura e progettualità didattica, si posiziona sul territorio valdostano con un'offerta musicale unica, estremamente inclusiva, fondata sui principi della cooperazione e della condivisione tra docente e allievo e tra allievo e allievo. La natura creativa e la serietà degli insegnamenti poi trovano naturale sfogo applicativo nei tanti laboratori e nelle tante occasioni di campus collettivi nei quali i numerosi iscritti possono provare la gioia e la soddisfazione di suonare e creare musica insieme.
Durante l'Open Day, ai visitatori sarà data la possibilità di esperire in prima persona la forza contagiosa del clima creativo della Scuola di Formazione a Orientamento musicale.
Per partecipare è necessario prenotarsi al link apposito indicando la fascia oraria d’interesse al seguente indirizzo per info e prenotazioni: https://fondazionemusicalevda.it/eventi/sfom-open-day/