Cronaca | 16 marzo 2023, 07:54

Addio a Silvano Meroi, ex capo della Protezione Civile valdostana

L'ingegnere Silvano Meroi

L'ingegnere Silvano Meroi

Dopo una lunga malattia polmonare che non gli ha dato scampo è morto ieri a 67 anni l'ingegnere aeronautico valdostano Silvano Meroi, di Gignod, professionista 'centrale' per il sistema della Protezione Civile valdostana che guidò per anni prima di divenire  dirigente nella Protezione Civile nazionale a Roma.

Era stato presidente, fino al 2022, della società Sitrasb, la società italiana che gestisce in concessione il 50% del traforo del Gran san Bernardo che collega l'Italia alla Svizzera.

"É stato un grande ingegnere - lo ha ricordato l'assessore Luciano Caveri in un tweet - esperto a livello nazionale nella Protezione Civile, Presidente del Traforo del Gran San Bernardo, ma soprattutto uomo di vivida intelligenza, valdostano di cuore con grande senso dell’umorismo".

 

"La comunità valdostana – afferma il Presidente della Giunta, Renzo Testolin - perde uno dei suoi figli migliori. Silvano Meroi, deceduto dopo una lunga malattia affrontata con coraggio, ha saputo dare alla nostra regione la sua intelligenza e la sua inventività, contribuendo al rafforzamento tecnico e organizzativo di un sistema di Protezione civile che ci colloca in questo settore tra le realtà più avanzate del Paese”.

“Il contributo dell'ingegner Meroi – prosegue il Presidente - non si è fermato ai confini valdostani, ma le sue competenze di altissimo livello tecnico-scientifico sono state apprezzate anche nell’ambito del Dipartimento nazionale della Protezione civile e in diversi interventi in Italia e all’estero. Come Presidente della Sitrasb il suo lavoro è stato fondamentale per una rapida riapertura del traforo del Gran San Bernardo dopo l’incidente del settembre 2017.  Alla famiglia esprimiamo le condoglianze di tutto il Governo regionale”.

 

 

red.laprimalinea.it