| 17 febbraio 2023, 11:30

Chiacchiere di Carnevale al cacao come piacciono a Cinzia Raso

Mettiamoci ai fornelli e seguiamo questa ricetta a tema carnevalesco creata dalla popolare foodblogger e influencer aostana, che diffonde le sue genialità culinarie in tutta Italia

Chiacchiere di Carnevale al cacao come piacciono a Cinzia Raso

 

In questo periodo è impossibile resistere alla tentazione di accendere il fuoco e friggere un po' di chiacchiere di carnevale, bugie o frappe che dir si voglia.

Già che mi trovavo ispirata ho preparato le chiacchiere di carnevale al cacao, dolci tipici del carnevale facili da preparare e di sicuro successo.

Perché siano bugie perfette devono essere bollose e croccanti, poi tutto il resto può venire in secondo piano!

Ingredienti

230 g farina

30 g cacao amaro

40 g zucchero

20 g burro a temperatura ambiente

1 pizzico di sale

40 g liquore o grappa

2 uova medio

olio di arachidi per friggere

Come preparare il composto per le chiacchiere bollose

In un recipiente mescolate il cacao con la farina, aggiungete il sale e lo zucchero quindi il burro e le due uova precedentemente leggermente sbattute con una forchetta. Impastate con le mani aggiungendo il liquore prescelto fino a ottenere un composto piuttosto sodo ma lavorabile. Qualora risultasse troppo morbido ( dipende dalla tipologia di farina utilizzata e dalla dimensione delle uova), aggiungete un po’ di farina. Quindi avvolgete il composto nella pellicola trasparente e fatelo riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.

Come preparare le bugie di carnevale

Trascorso il tempo necessario, su una spianatoia cosparsa di farina, stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello. Formate un rettangolo e ripiegatelo più volte ristendendolo nuovamente. Poi tagliate l’impasto in 6 pezzi e stendetelo con l’aiuto della macchina della pasta (potete fare anche senza, ma il procedimento risulterà un po’ più lungo) passandolo prima nel foro più largo, poi ripiegatelo nuovamente e ripassatelo e procedete in questo modo stringendo via via l’apertura dei fori fino ad arrivare al penultimo

Ripiegare l’impasto su se stesso è molto importante, questo favorirà la formazione delle bolle in cottura.

Una volta formato una striscia di impasto lunga e larga come la macchina della pasta, tagliatela con una rotella a strisce di circa 2/3 centimetri o a triangoli. Procedete in questo modo fino a ultimare tutto il composto. Come fare le bugie di carnevale fritte Riempite una pentola non troppo larga e alta di olio e scaldatelo. Deve essere abbastanza caldo, in modo che appena metterete la striscia d’impasto questa si gonfierà subito.

Cuocete le chiacchiere fritte per pochi secondi, quindi aiutandovi con una schiumarola, togliete dall’olio e fatele raffreddare in un vassoio ricoperto di carta assorbente.

Lasciate raffreddare le bugie fritte, quindi spolverizzatele con lo zucchero a velo prima di consumarle.

L’idea del goloso

Oltre al liquore, io ho aggiunto un po’ di aroma per dolci al rum.

Per conservare le bugie croccanti e fragranti, mettetele in una scatola di latta.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE PER FARE I BISCOTTI


BISCOTTI OCCHIO DI BUE INTEGRALE

https://lapaginadelgoloso.it/biscotti-occhio-bue/

BISCOTTI AL CIOCCOLATO AL LATTE

https://lapaginadelgoloso.it/biscotti-cioccolato-latte/

A cura di Cinzia Raso

---------------------------------------------------------------------

Sito https://lapaginadelgoloso.it/  

Cinzia Raso-red.laprimalinea.it

Leggi anche