Tra Cielo e Terra | 05 gennaio 2023, 18:00

Torna la cometa dei Neanderthal, C/2022 E3 (ZTF)

Gennaio ci regala la visione di una cometa, la C/2022 E3 (ZTF); diverse segnalazioni ci dicono che sia già visibile con un binocolo

La Cometa C/2022 E3 (ZTF). Credit: Rolando Ligustri

La Cometa C/2022 E3 (ZTF). Credit: Rolando Ligustri

Dopo aver fatto visita alla Terra 50.000 anni fa al tempo dei Neanderthal, sta ritornando la cometa C/2022 E3 (ZTF), pronta a dare spettacolo nelle prime settimane del nuovo anno.

A fine gennaio potrebbe diventare visibile a occhio nudo.

C/2022 E3 (ZTF) "è una cometa di lungo periodo che è stata scoperta lo scorso 2 marzo dal Zwicky Transient Facility in California", dicono gli esperti dell'Unione astrofili italiani (Uai)."

L'oggetto era stato inizialmente identificato come un asteroide, ma successive osservazioni hanno poi rivelato che aveva una chioma molto condensata, indicando che si trattava di una cometa".

Il 12 gennaio C/2022 E3 (ZTF) raggiungerà il punto di minima distanza dal Sole (166 milioni di chilometri), mentre il massimo avvicinamento alla Terra (42 milioni di chilometri) avverrà il primo febbraio 2023.

Dal giorno della sua scoperta, la cometa "ha incrementato notevolmente la sua luminosità e si trova a transitare nella costellazione della Corona Boreale nei cieli prima dell’alba", prosegue la Uai. "

Dal 17 gennaio al 5 febbraio la declinazione sarà talmente elevata che la cometa diventerà circumpolare, pertanto sarà visibile in cielo durante tutta la notte. Si può iniziare a osservarla con un binocolo, a patto di essere sotto cieli scuri".

A partire dal 24 gennaio "la cometa potrebbe essere visibile a occhio nudo, e con le comete il condizionale è d’obbligo - precisa la Uai - ma sicuramente sarà ben visibile con l’ausilio di un semplice binocolo".

Informazioni per individuarla

Vale la pena cominciare ad attrezzarsi quanto meno con un bel binocolo: noi vi consigliamo questo: Celestron Up Close G2 10X50. Per l’individuazione orientatevi con una qualsiasi applicazione per la visione del cielo (SkyTonight, Stellarium, Mappa Celeste, ecc…).

Posizione della cometa  29 Dicembre 2022, alle 4. Credit: Stellarium

Posizione della cometa il 1 Febbraio 2023 alle ore 21:00. Credit: Stallarium

Fonte: Ansa-PassioneAstronomia

 

red.laprimalinea.it