Tra Cielo e Terra | 01 dicembre 2022, 14:08

Gli ultimi uomini sulla Luna; 50 anni dalla missione Apollo 17

L' osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta in collaborazione con Asimof e Astroteam Pleiadi dedica una serata alla missione Apollo 17-diretta online su Facebook e Youtube

Gli ultimi uomini sulla Luna; 50 anni dalla missione Apollo 17

    

      

 

Venerdì 2 dicembre 2022 – ore 21.00

Diretta online su Facebook e YouTube

L'appuntamento è dedicato alla missione Apollo 17, che si svolse cinquant'anni fa esatti, tra il 7 e il 19 dicembre 1972. Il comandante Eugene Cernan e il pilota del modulo lunare Harrison Schmitt, scesi sulla Luna con il LEM Challenger, esplorarono la valle Taurus-Littrow. L’astronauta Ron Evans, pilota del modulo di comando America, realizzò diversi esperimenti scientifici in orbita attorno al nostro satellite, eseguendo poi una passeggiata nello spazio profondo sulla via del ritorno sulla Terra.

Paolo Attivissimo, profondo conoscitore del Programma Apollo, racconterà in maniera divulgativa e coinvolgente come si svolse la missione Apollo 17, l’ultima volta che gli esseri umani camminarono sulla Luna. Interverranno anche Dario Kubler e Alberto Villa. L’appuntamento, moderato dalla ricercatrice Katia Berlingeri, è trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Osservatorio Astronomico, con accesso libero e gratuito. Chiunque potrà porre domande e partecipare alla discussione attraverso i commenti e la chat dal vivo.

 

https://www.oavda.it/eventi/gli-ultimi-uomini-sulla-luna 

https://osservatoriogalilei.com/astroteam/

https://www.asimof.it/ 

 

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: