Politica | 27 ottobre 2022, 07:18

Riprende l'iter della proposta di legge contro le discriminazioni

Chiara Minelli ed Erika Guichardaz

Chiara Minelli ed Erika Guichardaz

La proposta di legge che contiene le disposizioni contro le discriminazioni e le violenze determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere, depositata dal gruppo Progetto civico progressista-Pcp il 17 maggio scorso, prosegue il suo iter in quinta Commissione 'Servizi sociali'.

Nella riunione di mercoledì 26 ottobre le  consigliere di Pcp Erika Guichardaz e Chiara Minelli hanno chiesto alla Commissione di riprendere l'esame dell'iniziativa legislativa procedendo, per ora, alle audizioni degli Assessori competenti.

"Il testo di legge - specificano le consigliere in una nota - risponde all’esigenza di dotare la Regione degli opportuni strumenti per il contrasto alle discriminazioni e alle violenze determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere. È evidente che questa proposta ben si inserisce nella discussione dei due piani, Piano regionale per la salute e per il benessere sociale e Piano triennale degli interventi contro la violenza di genere, assegnati alla Commissione".

Molte regioni italiane si sono dotate di strumenti legislativi per prevenire e contrastare comportamenti e violenze omo-bi-transfobiche: la Toscana (2004), la Liguria (2009), le Marche (2010), la Sicilia (2015), il Piemonte (2016), l’Umbria (2017), l’Emilia Romagna (2019), la Campania (2020).

"Vista anche l'ampia partecipazione al primo Pride - concludono Minelli e Guichardaz - immaginiamo che tale sensibilità verrà colta anche dal Consiglio Valle e presto anche la nostra regione provvederà a dotarsi di uno strumento istituzionale".

red.laprimalinea.it