Sport | 10 ottobre 2025, 14:18

Ciclismo: Kristian Blanc sul podio dello Scratch degli Italiani Pista

Ciclismo: Kristian Blanc sul podio dello Scratch degli Italiani Pista

A distanza di due anni – agosto 2023, argento nell’Omnium a Forlì – Kristian Blanc fa di nuovo la sua comparsa sul podio dei Campionati italiani su Pista conquistando, ieri, il bronzo nello Scratch della rassegna tricolore Juniores, a Noto (Siracusa).

Pronti!, via?, e bastano pochi giri che quattro atleti vanno ‘in caccia’. L’accordo del poker di testa è perfetto e la fuga si concretizza ed è proprio Kristian Blanc (Ciclistica Trevigliese) a lanciare la volata lunga; il valdostano resiste al comando fino ai 50 metri conclusivi, poi è scavalcato dal toscano Emanuele Ferruzzi (Pol. Monsummanese) e dal piemontese Paolo Graziano Marangon (Team Giorgi). Bronzo dunque a Kristian Blanc, con quarto l’altro protagonista della fuga, il toscano Luciano William Gaggioli (Pol. Monsummanese).

E sempre ieri, la coppia Paolo Graziano Marangon e Kristian Blanc conclude al quarto posto la Madison, specialità che dopo sessanti giri, incorona il duo del Gb Team Pool Cantù, Julian Bortolami – Rubern Ferrari, che precedono Francesco Matteoli (Gb Team Pool Cantù) e Emanuele Ferruzzi (Pol. Monsummanese) e Nicola Padovan (Gottardo) e Jacopo Vendramin (For. Moro-C&G Capital).

La siciliana Noto è presente nell’albo d’oro del ciclismo valdostano anche per le medaglie vinte, sempre ai Campionati italiani su Pista, da Etienne Grimod, all’epoca con il Gb Team Pool Cantù: nel 2022 il bronzo nell’Inseguimento e, nel 2023, l’oro nella Scratch, e l’argento nell’Eliminazione e nella Corsa a punti. 

info Federciclo VdA