Cronaca | 30 ottobre 2023, 11:08

Courmayeur, è morto schiacciato nel suo Porter la guida alpina emerita 'Lucianone' Mareliati

Tragica sorte, sul pullman che ha investito il mezzo viaggiava suo fratello minore, Massimo

Luciano Mareliati

Luciano Mareliati

Courmayeur e la Valdigne piangono la morte di Luciano 'Lucianone' Mareliati, 76enne guida alpina emerita della Società di Guide di Courmayeur e maestro di sci, autore di numerosi volumi sulla montagna. Era lui alla guida del Porter Piaggio che questa mattina verso le 7 sulla statale 26 all'altezza della stazione di servizio di Entrèves si è scontrato con un pullman della società di trasporti VITA Spa di Arnad. Tragica sorte, sul pullman che ha investito il mezzo viaggiava suo fratello minore, Massimo, insieme ad altre tre persone oltre all'autista. Tutti illesi gli occupanti del pullman

In base agli accertamenti dei carabinieri, Mareliati uscendo dall'area di servizio si sarebbe immesso nella corsia stradale in direzione Monte Bianco senza accorgersi dell'arrivo del pullman. Urto inevitabile e fatale; per l'anziana guida alpina ogni tentativo di soccorso è stato inutile.

E' ora al cimitero di Courmayeur la salma dell'autore di opere quali 'Una passione comune. Le guide di Courmayeur (e i loro clienti…) sulle vie del Monte Bianco' edito nel 2011; 'I vagabondi delle vette” del 2013; 'C’erano una volta i montanari', stampato nel 2018.

Si stanno moltiplicando in queste ore sui social i messaggi di cordoglio alla famiglia.

pa.ga.