Eventi e appuntamenti - 02 dicembre 2025, 08:20

Aosta, a Plus tre giorni di creatività, scambi solidali e musica dal Mondo

Aosta, a Plus tre giorni di creatività, scambi solidali e musica dal Mondo

Plus, l’hub giovanile che ha raccolto l’eredità della Cittadella dei Giovani di Aosta, si prepara all’arrivo dell’inverno con una tre giorni di appuntamenti tra arte, volontariato e musica internazionale. Dal 4 al 6 dicembre gli spazi della struttura si trasformeranno grazie a un laboratorio creativo guidato dalla scenografa Lucrezia Tacchella, laureata all’Accademia Albertina di Belle Arti.

L’iniziativa, aperta a tutti, nasce “dalla richiesta di alcuni giovani e degli operatori e operatrici della struttura”, spiega la direttrice Fabiola Megna. L’obiettivo è quello di rendere Plus “sempre più accogliente, radicandosi nel territorio come casa dei e delle giovani e della città”. Il laboratorio punta a insegnare tecniche semplici per realizzare scenografie natalizie e contribuire all’abbellimento collettivo del contesto urbano.

La tre giorni si arricchisce con altre due proposte. Venerdì, dalle 15 alle 20, arriva anche ad Aosta lo Swap Party, la festa dello scambio dedicata al riuso di abiti, accessori, libri e oggetti. La prima giornata sarà focalizzata soprattutto sui vestiti, con l’idea di promuovere un ricambio del guardaroba sostenibile e basato sul recupero.

Alle 21, al Plus Café, approda The NextOne, pioniere della scena hip hop italiana e figura di riferimento internazionale come breaker, dj e producer. Fondatore della cultura hip hop in Italia, membro storico della Rock Steady Crew di New York, Cannavò continua a esibirsi in tutto il mondo. Dopo la tappa aostana sarà a Torino con i celebri Dj Première e The Alchemist.

Parallelamente proseguono i corsi che caratterizzano la programmazione di Plus: Rap con Andrea “Sago” Di Renzo il lunedì alle 16.30; rock con l’Ecole du Rock il martedì e giovedì alle 17.00 a cura della cooperativa Noi & Gli Altri; boxe il mercoledì alle 15.00; musical teatrale con Marta Miranda alle 17.00 in vista dello spettacolo “Il Grinch” del 21 dicembre; yoga il martedì alle 18 su iscrizione; laboratori artistici il giovedì alle 18; lo sportello Via-Vai Infopoint il mercoledì alle 14.30 dedicato a viaggi e volontariato; VolonTiAmo il sabato alle 17 per la cittadinanza attiva.

Grazie al progetto Valle dell3 Adolescenti, curato dal partenariato guidato da Noi & Gli Altri, Plus offre due pomeriggi settimanali di counseling gratuito rivolto a giovani tra i 14 e i 18 anni, genitori, insegnanti ed educatori. Per partecipare è sufficiente prenotarsi via mail a info@plusaosta.com.

Si chiuderà mercoledì 10 dicembre il ciclo “Al di là del muro: il conflitto israelo-palestinese”, promosso da Plus con un gruppo di studenti dell’Università della Valle d’Aosta. L’appuntamento finale, dedicato al tema “Essere cittadini e cittadine del mondo”, è realizzato in collaborazione con Abnormal, Creature Montane ETS e il Liceo Artistico. Durante la serata saranno premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso di idee “Essere artista in un mondo in conflitto”, promosso da Plus e dal Licam.

La riflessione si arricchisce anche di due iniziative culturali: dal 2 dicembre al Plus Café sarà visitabile la mostra “In viaggio tra Siria e Libano” di Jean-Claude Chincheré, curata da Abnormal per la rassegna Longitudes – Rotte Culturali; dal 10 al 12 dicembre Creature Montane ETS proporrà l’installazione “Dear Laila” dell’artista palestinese Basel Zaraa, racconto poetico sull’esilio e la resistenza delle famiglie rifugiate.

Files:
 25 DICEMBRE (9.1 MB)

red.laprimalinea.it

SU