Dopo la segnalazione a LaPrimaLinea.it sui rifiuti abbandonati in viale Europa, sono giunte in redazione nuove testimonianze fotografiche da parte di cittadini aostani esasperati. Cumuli di rifiuti ammassati tra i parcheggi e le aree verdi del quartiere Cogne: sacchi neri, cartoni, vecchi mobili, ancora materassi e perfino elettrodomestici lasciati ai margini delle strade o negli spazi antistanti gli ingressi di condomìni.
"È uno spettacolo indecoroso – scrivono alcuni residenti –; ogni settimana qualcuno scarica qui di tutto; i cassonetti ci sono, ma vengono usati come discariche aperte".
Le immagini confermano un fenomeno ormai diffuso in città, nonostante le campagne di sensibilizzazione e gli sforzi della ditta Quendoz e del Comune di Aosta per mantenere il decoro urbano. In diversi punti, la raccolta differenziata è ostacolata dall’inciviltà di chi abbandona rifiuti ingombranti o domestici fuori orario, contribuendo a trasformare interi marciapiedi in mini discariche.
L’assessorato comunale all’Ambiente, contattato da LaPrimaLinea.it, fa sapere che "i controlli continueranno e saranno intensificati nelle prossime settimane, anche con l’ausilio della Polizia locale".
Intanto, cresce la rabbia dei conferitori corretti, ovviamente la stragrande maggioranza, che chiedono più vigilanza e sanzioni più dure per chi sporca la città. "Non bastano i volantini o le multe occasionali – commenta un lettore –, serve una presenza costante sul territorio e un vero piano per la pulizia delle aree più colpite".





 SU
SU